Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

'Basta rimozioni. Occorre individuare i responsabili istituzionali'

2 Ottobre 2008
P. Bertoletti, segr. gen Cgil Parma, sull'episodio dello studente ghanese

Non possiamo piu' continuare a rimuovere cio' che accade intorno a noi, sopra le nostre teste. Non possiamo permettere che trasformino irrimediabilmente Parma in una citta' dominata dalla paura, e dove l’impotenza nei confronti di atti alimentati dall’ossessione per la sicurezza appare come una cosa 'normale'.

E' vero, l’ultima parola sull’episodio che ha coinvolto la Polizia Municipale di Parma nel pestaggio del giovane studente ghanese Emmanuel Bonsu non è ancora stata detta, le inchieste del caso sono in corso. Ma ogni ora che passa appare sempre più evidente che qualcosa è successo, e che questo è la spia di un clima intolleranza e deriva autoritaria che occorre denunciare con forza. 

Di piu', vanno smascherati i 'mandanti' di questo sistema di cose, occorre arginare questo clima, che serve solo a gettare benzina sul fuoco dell’intolleranza e della xenofobia.

Per questo, è necessario che, oltre agli esecutori materiali del blitz e delle azioni conseguenti, se saranno accertate, siano individuati anche i responsabili istituzionali, coloro che hanno permesso che accadessero tali eventi. Eventi che non si possono imputare a sfortunate casualità ma che vivono di un retroterra politico e culturale ben preciso, che è compito di chi si dice aperto, civile e democratico rimuovere.

Anche la Cgil farà la sua parte.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome