Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Bando "anti crisi" affitto

21 Aprile 2010
In arrivo un contributo straordinario per inquilini colpiti dalla crisi

È in corso a Parma il bando relativo al “Fondo Crisi Affitto” che si chiuderà il giorno 10/05/2010. È rivolto agli inquilini in difficoltà a causa della crisi economica. Si tratta di un bando che consentirà l’erogazione di contributi straordinari a sostegno delle famiglie che vivono in affitto. Coloro che presenteranno la domanda dovranno dimostrare di avere subito, a partire dall’ottobre 2008, per un periodo di mesi sei anche non consecutivi, la perdita del lavoro,o  una riduzione di almeno il 20% dell’orario lavorativo, o la messa in cassa integrazione, sempre per un periodo di mesi sei. Condizioni soggettive che dovranno essere documentate ad es. dalla dichiarazione dell’ex datore di lavoro, dalla certificazioni Inps, da contratti di lavoro con riduzione di orario, da qualsiasi altro documento utile a dimostrare questo requisito.

Per accedere al contributo occorre essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo per un alloggio sito nel Comune di Parma, regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate o in corso di registrazione, per un immobile di categoria catastale massima A/2. Naturalmente è necessaria la residenza anagrafica nel Comune di Parma e nell’alloggio oggetto del contratto di locazione. Sono esclusi assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica e assegnatari di alloggi comunali.

Requisito fondamentale è un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica del nucleo familiare) non superiore a euro 25.000. Le domande devono obbligatoriamente essere corredate della Dichiarazione Sostitutiva Unica con i dati generali relativi al nucleo familiare, calcolata con il reddito complessivo dichiarato ai fini IRPEF relativo all’anno 2009.

Le dichiarazioni ISE vengono rilasciate dalla SERCOOP in Via La Spezia, 136 Tel. 0521/697800, oppure 0521/697888.

Il contributo straordinario sarà pari a 4 mensilità di affitto, con un’erogazione massima di euro 2.400,00. Nel caso in cui il richiedente abbia ricevuto un’ingiunzione di sfratto per morosità il cui titolo non sia ancora esecutivo, il contributo straordinario potrà essere erogato fino a un massimo di euro 3.600,00.

Le domande si possono compilare presso il SUNIA nei seguenti giorni: lunedì e martedì dalle 15 alle 17.30, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, venerdì dalle 9 alle 12. Dovranno poi essere recapitate ad ACER, in VICOLO GROSSARDI,16, entro le ore 12 del 10/05/2010.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome