Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Banca Monte acquisita da Intesa San Paolo, le preoccupazioni della Cgil

16 Ottobre 2010
Dichiarazione di Patrizia Maestri, segretaria generale Cgil Parma.

“Dopo l’accordo delle scorse ore con cui Banca Monte Parma ha ceduto alla torinese Intesa San Paolo il 51% del proprio capitale sociale, la nostra città perde anche l’ultimo degli istituti di credito locali. Naturalmente, come sindacato, pur sollevati dall’intesa raggiunta e nella consapevolezza della necessità - dettata dalle difficoltà di una congiuntura economica tra le più critiche della modernità - di consolidare partnership industriali a garanzia della tenuta del sistema bancario, non possiamo non avanzare forti preoccupazioni.

Innanzi tutto, chiediamo di avere garanzie sulla tenuta occupazionale, che non vorremmo fosse messa in discussione da un piano industriale che ancora non ci è stato presentato, tenendo anche presenti gli eventuali effetti sull’indotto, e penso nello specifico alla vicenda Cedacri.

Ma il nostro ruolo come sindacato ci impone anche di sollecitare la nuova proprietà ad un rafforzamento del rapporto con il territorio, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, che hanno tradizionalmente trovato in Banca Monte un supporto locale molto importante, oltre che ai piccoli risparmiatori, famiglie, lavoratori, pensionati.

Auspichiamo dunque che in questa delicata fase non venga meno l’appoggio dell’istituto bancario nei confronti soprattutto delle aziende in crisi, affinché il sistema imprenditoriale della nostra provincia possa far fronte, nel suo insieme, alle difficoltà che il mercato, sia interno che internazionale, continua ad evidenziare”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome