Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Auto Aiuto Lavoro, avvio soddisfacente

24 Gennaio 2013
È operativo il progetto della CGIL di Parma nato per non affrontare in solitudine crisi e disagio lavorativo

Una sfida che la CGIL di Parma ha voluto raccogliere e che, nonostante il rischio che incontrasse scarso riscontro, è andata a buon fine. È questo in sintesi il bilancio del primo periodo di avvio del progetto AUTO AIUTO LAVORO, coordinato da SOL e NIDIL CGIL Parma e lanciato da alcune settimane anche grazie alla collaborazione del Centro per l’Impiego di Parma.

Si tratta, per il sindacato, di una sfida su un terreno nuovo, che nasce dall’esigenza di dare risposte, al di là degli strumenti tradizionalmente utilizzati come la contrattazione o la vertenzialità, al disagio sociale generato dalla crisi e dal conseguente impatto occupazionale.

L’iniziativa nasce dalla constatazione che i numeri della crisi economica nascondono storie di donne e di uomini che, anche se non hanno perso il proprio posto, hanno visto aggravarsi in maniera significativa le proprie condizioni di lavoro, materiali e di vita. La crisi, infatti, determina non solo licenziamenti ma anche peggioramento dell'ambiente di lavoro, favorendo il verificarsi, in alcuni casi, di situazioni di stress lavorativo.

La perdita di lavoro, periodi prolungati di ricerca, condizioni lavorative conflittuali o insoddisfacenti sono causa di frustrazione, scoraggiamento e malessere, che se affrontati in solitudine rischiano di amplificare i problemi, mentre il confronto con altre persone che stanno attraversando esperienze simili può aiutare ad affrontare le difficoltà quotidiane, a vederle in una diversa prospettiva.

Per questo motivo la CGIL di Parma, sulla base di esperienze già avviate in altre province, ha deciso di sostenere la nascita di un gruppo di AUTO AIUTO LAVORO, un punto di incontro in cui raccontare esperienze, scambiare informazioni, trovare soluzioni e sostenere la fiducia in sé stessi e nel cambiamento, sempre possibile.

Il gruppo che si è già costituito rappresenta un primo nucleo del progetto, a cui è sempre possibile aderire, a titolo assolutamente gratuito, se non per l'impegno, se lo si decide, di seguire un percorso di dialogo e di condivisione.

Chiunque fosse interessato o desiderasse più informazioni sul gruppo può scrivere all’indirizzo mail AutoAiutoLavoro@gmail.com, o telefonare allo 05212979.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome