Martedì 16 Aprile 2024

Assemblee FormAttive: da Parma comincia un nuovo modello di partecipazione

1 Novembre 2019
L'iniziativa è promossa dai sindacati della scuola FLC CGIL, CISL FSUR ed UIL RUA di Parma

Prende avvio da Parma un nuovo modello di partecipazione: le Assemblee FormAttive.

Dal 12 Novembre all' 11 Dicembre 2019 è prevista una campagna di 58 assemblee in tutta la provincia, dove verrà testata in via sperimentale - per la prima volta a livello nazionale - la nuova modalità di interazione fra sindacato e lavoratori.

È stato predisposto un questionario google, assolutamente anonimo, che verrà inviato tramite email con anticipo a tutte le lavoratrici e lavoratori della filiera della Conoscenza: nel questionario, oltre ad indicare l'istituzione di appartenenza, la tipologia di contratto ed il relativo profilo (tempo determinato/indeterminato, ata/docenti), i lavoratori potranno selezionare un numero definito di temi da diverse batterie di argomenti, correlati a 3 principali settori, ovvero la Comunità Educante (comune per tutti), profilo Ata e profilo Docente. Sarà possibile, in una sezione dedicata, fornire infine commenti o suggerimenti.

I dati verranno restituiti ed analizzati ad inizio di ogni assemblea, separati per ogni istituto e percentualizzati per argomento, consentendo confronti con altre istituzioni scolastiche ed analisi sia di dettaglio che complessive per l'intera provincia. Tale strumento consentirà inoltre di analizzare successivamente i dati per calibrare la stessa attività sindacale a seconda dei contesti e delle sensibilità emerse in rapporto ai temi proposti. Fondamentale in questo caso il supporto della Rsu, nel favorire la riuscita della nuova modalità di interazione assembleare.

L'iniziativa è stata promossa unitariamente dalla FLC CGIL, CISL FSUR ed UIL RUA della provincia di Parma.

Qui il link per la compilazione del Questionario Google: