Venerdì 29 Marzo 2024

Assemblea PM: 'Per fare un po' di chiarezza...'

6 Novembre 2008
Lettera aperta della segretaria generale FP Cgil di Parma, Marina Balestrieri

Con molto stupore ho letto sulla stampa locale, con particolare riferimento al quotidiano "L’informazione", il resoconto dell’assemblea tenutasi presso la sede della Polizia Municipale di Parma lo scorso 4 novembre.
Essendo una delle persone presenti a quella assemblea, ed essendo tra coloro che l’hanno tenuta, ho motivo di credere che chi ha fornito alla stampa le informazioni di come si sono svolti i fatti avessero un obiettivo diverso dalla semplice relazione sulle cose dette.
Per questo ritengo opportuno fare chiarezza su quanto successo all’assemblea, che può essere così riassunto: primo, all’assemblea erano presenti una cinquantina di agenti di polizia municipale su 181 dipendenti, di cui 5 iscritti alla FP CGIL; ciò è riscontrabile dalle firme di coloro che vi hanno partecipato. Secondo, nessuno in quell’assemblea ha strappato la tessera della CGIL, dato che gli agenti presenti, nella quasi totalità, non erano iscritti a tale sindacato ma ad altri (o a nessuno). Terzo, confermiamo che la CGIL è stato oggetto di attacchi molto pesanti da parte di alcuni agenti di Polizia Municipale e che la FP CGIL ha portato, con riscontri oggettivi, le proprie ragioni sui fatti accaduti, ragioni comunque non condivise dalla maggioranza dei presenti in assemblea. Quarto, per ciò che riguarda il volantino della RSU del Comune di Parma abbiamo ricordato ai lavoratori della Polizia Municipale che la RSU è un organismo collegiale di 21 componenti eletti con voto segreto. I delegati RSU rappresentano tutti i lavoratori comunali e non vi sono RSU della Polizia Municipale o degli Asili Nido o degli Amministrativi del DUC. Il volantino che la RSU del Comune di Parma ha fatto uscire è stato deciso a maggioranza, come le regole sulla rappresentanza prevedono quando non si raggiunge l’unanimità come in questo caso. Questo lo si sapeva anche prima dell’assemblea di ieri e quindi affermazioni giornalistiche generiche e non rispondenti alla realtà non rendono onore ad una corretta e democratica informazione.
Questi i fatti così come si sono svolti in assemblea, sui quali non abbiamo paura di essere smentiti da nessuno. Nè dai lavoratori nè dalle altre organizzazioni sindacali presenti in quella occasione.
Non posso che rammaricarmi profondamente, insieme alla categoria, del fatto che qualcuno stia soffiando sul fuoco di una polemica che non fa sicuramente bene ai lavoratori della Polizia Municipale di Parma. Noi non abbiamo vestito i panni di nessun partito, forse in questo momento lo sta facendo qualcun altro. Avevamo al contrario convenuto di fare un passo avanti per il bene della Polizia Municipale di Parma e per la stessa città.
La FP CGIL è ancora di questa opinione. Evidentemente coloro che hanno dato informazioni distorte su ciò che è avvenuto in assemblea non sono dello stesso avviso.

Il Segretario Generale FP CGIL Parma
Marina Balestrieri