Venerdì 29 Marzo 2024

Asp Ad Personam, raggiunto un accordo

14 Marzo 2011
Sindacati unitari dei pensionati hanno siglato un documento per rilanciare le relazioni sindacali con il Comune di Parma

Lo scorso 11 marzo è stato raggiunto un accordo tra sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, Ad Personam e Comune di Parma. Oggetto del protocollo, le relazioni sindacali, che l’Amministrazione comunale aveva interrotto il 14 novembre scorso.

Il documento impegna le parti a garantire un confronto preventivo nei processi di cambio d’appalto e sui contratti di servizio previsti dalla normativa sull’accreditamento, anche al fine di evitare criticità come quelle che si sono verificate a inizio 2011 in occasione del cambio d’appalto di alcuni servizi rivolti agli anziani.

In sostanza, da ora in avanti, ogni qualvolta si dovesse prospettare un cambiamento nella gestione dei servizi dell’Azienda “Ad Personam”, sindacati, Comune e dirigenza dell’Asp saranno tenuti a calendarizzare preventivamente incontri informativi per valutare le ricadute del processo di accreditamento sulla qualità delle prestazioni, sui programmi di adeguamento per la gestione unitaria, sui costi del servizio e sui livelli di compartecipazione alla spesa da parte degli utenti.

Le parti concordano quindi di prevedere incontri periodici di confronto e verifica per garantire la necessaria trasparenza in merito all’andamento dei servizi socio-assistenziali e ai bilanci dell’Azienda di servizi alla persona.

Soddisfazione è stata espressa dai sindacati dei pensionati, che considerano il documento sottoscritto venerdì scorso un atto fondamentale per evitare periodi di disservizi ed assenza di risposte urgenti, fatti purtroppo verificatesi e che la popolazione anziana di Parma ha dovuto subire nel recente passato.