Sabato 20 Aprile 2024

Artigiani tessili, presentata la piattaforma Filtea CGIL

9 Settembre 2009
Le rivendicazioni Filtea-Cgil per il rinnovo dei CCNL delle aziende artigiane dei settori del Sistema Moda: Tessile-Abbigliamento - Calzature, Pelli e Cuoio – Pulitintolavanderie - Occhiali, per il quadriennio 2009 – 2012.

L'attuale fase economica e produttiva è caratterizzata da una forte contrazione della domanda interna e internazionale con preoccupanti ripercussioni sulle condizioni sociali e di reddito dei lavoratori e di tenuta del tessuto produttivo. Occorre intervenire con tempestività attraverso l'estensione e il rafforzamento degli ammortizzatori per sostenere i redditi dei lavoratori, tenerli nelle imprese e, nel contempo, investire in istruzione - formazione – riqualificazione delle competenze. Indirizzando inoltre risorse mirate all'innovazione, qualificazione, internazionalizzazione e integrazione della filiera.

Una situazione così complessa, dove il futuro delle persone e lo sviluppo del Sistema Moda, dell’economia e la crescita del Paese, sono fortemente intrecciati fra loro. Tutto ciò ha bisogno di politiche industriali pubbliche assieme a relazioni sindacali corrette e partecipative, di formazione e valorizzazione delle competenze, affermazione ed estensione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, di contesti lavorativi stabili.

Scegliere la contrattazione come condizione fondamentale dell'uscita dalla crisi per una competizione basata sulla qualità, sulla compatibilità sociale e ambientale, sulla formazione, sulla legalità e trasparenza della filiera. Occorre attrezzarsi da subito, per potere meglio e a breve uscire dalla crisi.

In questi anni è cambiato il ruolo dell'impresa artigiana, assumendo sempre più un ruolo qualificato dentro e integrante la filiera produttiva, quindi fondamentale nei processi di trasformazione e innovazione della manifattura italiana. Infatti, anche in una situazione come quella attuale, sono in atto processi di integrazione, di concentrazione, di scomposizione e di riorganizzazioni dentro la filiera, che rideterminano ruoli e valore fra aziende dominanti e aziende fornitrici e/o piccole imprese.

E’ in questo nuovo contesto di complessità e insieme di opportunità per il Sistema Moda, che vi inviamo la piattaforma rivendicativa della Filtea-Cgil per il rinnovo del CCNL delle aziende artigiane dei settori “ Tessile- Abbigliamento, Calzature, Pelli e Cuoio, Pulitintolavanderie, Occhiali”, che sarà meglio specificata e integrata in occasione dell'avvio delle trattative o prima ancora, nell'auspicio di riuscire a definire una piattaforma unitaria con le altre organizzazioni sindacali.

Le richieste sono avanzate per entrambi i CCNL in oggetto e riguardano: Politiche di settore per fronteggiare la crisi, Relazioni sindacali, Contrattualizzazione della bilateralità, Formazione, Salute Prevenzione e Ambiente, Welfare contrattuale, Mercato del lavoro, Diritti e Malattia, Inquadramento, Salario.