Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Apre lo Sportello Giovani di Federconsumatori Parma

25 Febbraio 2016
È stato presentato in conferenza stampa il nuovo Sportello Giovani di Federconsumatori Parma. A illustrare l'iniziativa, la prima del genere in Italia, erano presenti il presidente Fabrizio Ghidini e l'avv. Valentina Ciurleo, consulente dell'associazione

I giovani rappresentano una fascia importantissima di consumatori e utenti, le aziende investono somme ingenti per assicurarseli come clienti, sia per prodotti che per i servizi, è necessario quindi fare crescere, tra le giovani generazioni, la consapevolezza dei propri diritti, offrendo loro la possibilità di avere chi li possa consigliare e assistere.

Lo sportello, che ha carattere gratuito, si rivolge alla fascia di età compresa tra i 14 e i 19 anni, gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, per questo motivo è stata inviata ai Dirigenti scolastici e ai rappresentanti degli studenti la locandina informativa insieme ad una lettera che riassume il senso dell'iniziativa, nella quale si esplicita la disponibilità di Federconsumatori a partecipare ad eventi sul tema nelle scuole. Analoga richiesta di collaborazione è stata rivolta agli assessori alle politiche giovanili dei Comuni del territorio.

Lo Sportello offre consulenza e assistenza su materie quali la contrattualistica, gli  acquisti incauti, i beni in garanzia e i prodotti difettosi, i servizi inadeguati, la telefonia e le telecomunicazioni, fino alle truffe online.

Grande attenzione viene inoltre dedicata alle problematiche legate all'uso (e abuso) della rete internet, dei social network e delle chat che rappresentano una parte rilevantissima della vita dei giovani e dei ragazzi. Se da un lato i social network permettono di dialogare in tempo reale con familiari e amici che vivono altrove, dall'altro ci sono molti rischi, in primo luogo la violazione della privacy e la perdita di  controllo sui propri dati. La consulenza offerta dallo sportello sarà anche volta a consigliare sui comportamenti da tenere o da evitare. Altro ambito di intervento quello del cyberbullismo, nel tentativo di scongiurare alcuni fenomeni che sempre più frequentemente riempiono le cronache. Il cyberbullismo infatti è un reato e come tale va denunciato. Poiché può essere perseguito.

Anche l'e-commerce rientra tra le materie seguite dallo sportello.

È possibile contattare lo Sportello Giovani telefonicamente al numero 0521/508949, oppure scrivendo all'indirizzo mail appositamente dedicato sportellogiovani@federconsumatoriparma.it.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dello Sportello Giovani Federconsumatori Parma


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome