Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Approvato nuovo regolamento scuole infanzia Comune di Parma

28 Novembre 2012
CGIL: "Ancora poco inclusivo"

Apprendiamo dai quotidiani locali che il Comune di Parma ha approvato a maggioranza il regolamento per l'accesso alle scuole d’infanzia per l'anno 2013, in merito al quale la CGIL provinciale aveva già espresso le proprie perplessità ed alcune contro- proposte.

A tale proposito, la segreteria confederale riconferma di ritenere limitante e non inclusivo aver comunque, seppur ridimensionandone gli effetti, confermato il requisito dell'anzianità di residenza come criterio di accesso al servizio. La CGIL osserva inoltre che non sono stati risolti i problemi di quelle famiglie che anche in passato sono state costrette a portare i figli in due strutture diverse.

Quanto all’avere ridimensionato il punteggio per i nuclei monogenitoriali in cui il genitore risulta detenuto, il sindacato crede che questo rappresenti una ulteriore penalizzazione per bambini che già vivono una situazione difficile e che rischiano di essere esclusi dal servizio con pesanti conseguenze dal punto di vista educativo e della socializzazione.

L'unica nota positiva che val la pena di sottolineare per un regolamento che consideriamo limitante è l'aver regolamentato l'accesso per tutti i lavoratori assunti con rapporti di lavoro anche atipici, che prima venivano esclusi. Rimane la convinzione che rispetto a servizi così “sensibili” come quelli educativi sia necessario aprire un confronto più ampio anche con le parti sociali, per poter individuare un sistema che possa dare risposta al vero nodo, che è quello di arrivare ad un forte ridimensionamento delle liste di attesa sia per quanto riguarda i nidi che sulla scuola dell'infanzia.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome