Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 5 Agosto 2020
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

Appalti IREN raccolta rifiuti, vinta la causa contro la Caruter Srl e reintegrato il delegato sindacale CGIL

29 Luglio 2020
Era stato licenziato illegittimamente dall’azienda nel dicembre 2019. FP CGIL territoriale: una sentenza attesa

È arrivata nei giorni scorsi l’attesa sentenza che ordina il reintegro in servizio del delegato sindacale CGIL del cantiere di Parma della Caruter Srl, società che opera nell’ambito dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani per enti pubblici e privati, tra cui IREN Spa.

La sentenza riconosce il chiaro carattere discriminatorio del licenziamento messo in atto dall’azienda. La FP CGIL Parma aveva già segnalato più volte alla committente IREN  Ambiente le continue violazioni dei contratti e dei diritti dei lavoratori e aveva chiesto interventi urgenti su vari temi, compreso quello delicatissimo della sicurezza degli operatori, ma da IREN non era mai arrivata alcuna risposta.

Il sistema di appalti al ribasso creato da IREN sul settore di raccolta rifiuti raggiunge nella nostra provincia livelli vergognosi e ancor più vergognose sono le violazioni del contratto nazionale della multiutility proprio su questo tema. Contro la stessa azienda Caruter ci sono molte altre vertenze aperte, come ad esempio i mancati versamenti delle quote dovute ai fondi di previdenza e assistenza sanitaria.

Ci si augura che IREN dia ora qualche segnale di intervento e che, dal momento che detiene una concessione per un servizio pubblico, possa attuare in futuro una migliore selezione dei fornitori quanto a garanzie di legalità, sicurezza e rispetto dei diritti dei lavoratori.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2020
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome