Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

“Appalti di servizi tra crisi e spending review”,

9 Aprile 2013
Un’iniziativa Filcams Cgil Parma, 12 aprile, podere Bizzozzero

Nasce dall’esigenza di proseguire e ampliare la discussione, avviata sul territorio da almeno due anni, sull’impatto della crisi nel settore terziario, l’iniziativa organizzata dalla FILCAMS CGIL provinciale in calendario per il prossimo venerdì 12 aprile.

Il convegno, dal titolo “APPALTI DI SERVIZI TRA CRISI E SPENDING REVIEW”, avrà luogo nella sala Barchessa del podere Bizzozzero, in via Bizzozzero, 19 a Parma, a partire dalle ore 9.30, con l’intento di affrontare tutte quelle problematiche che l’acutizzarsi della recessione ha reso croniche in un comparto già penalizzato dal basso valore aggiunto delle prestazioni che eroga.

Si parla di appalti di pulizie, mense, vigilanza, che stanno soffrendo di una forte contrazione sul piano della domanda e di una ricerca di ribassi di spesa che interessano tanto i committenti privati che quelli pubblici, con forti ripercussioni sui lavoratori. Gli addetti del settore, infatti, si vedono continuamente ridurre il monte ore lavorativo, con conseguente contrazione del reddito, oltre a scontare spesso fenomeni di deregolamentazione in cui le imprese esecutrici non applicano i contratti nazionali di riferimento bensì i cosiddetti “contratti pirata” (che abbassano la paga oraria minima e rendono diritti come la malattia, le ferie, la tredicesima chimere lontane).

A tutto ciò nel settore pubblico si aggiungono i tagli strutturali imputati alla “spending review” (ad esempio nella sanità, dove è prevista una riduzione del 10% sui servizi in appalto), con ripercussioni negative anche sull’utenza, che oggi anche a Parma deve fare i conti con una netta contrazione di tutti gli appalti pubblici anche nei servizi più delicati alla persona. Un depauperamento che si somma, per i lavoratori di questi comparti, alla difficoltà ad accedere agli ammortizzatori in deroga.

Dati, casi e possibili soluzioni verranno analizzati in occasione del convegno, che sarà introdotto da Francesca Balestrieri, segretaria generale FILCAMS CGIL Parma. Interverranno: Paola Bergonzi, segretaria FILCAMS provinciale, Fabrizio Bolzoni, presidente Legacoop Servizi nazionale, Antonio Costantino, presidente Gruppo Gesin Proges, Roberto Barani, dirigente settore Attività Economiche e Promozione del Territorio Comune di Parma, Maria Rita Buzzi, direttrice amministrativa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e Anna Mambrioni, direttrice generale ASP San Mauro Abate (Colorno). Le conclusioni saranno affidate a Elisa Camellini, della segreteria nazionale FILCAMS CGIL.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome