Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Ancora uin presidio contro le aperture festive a Fidenza

27 Maggio 2010
Filcams Cgil e Fisascat Cisl chiedono uno stop alle deroghe: "dimostrateci quali vantaggi portano all'economia del territorio"

Filcams Cgil e Fisascat Cisl organizzano per domani, venerdì 28 maggio, dalle ore 9 alle 13, in P.zza Garibaldi a Fidenza, un presidio dei lavoratori del commercio contro la continua e generalizzata apertura dei negozi in tutte le giornate festive oltre che domenicali.

 

La giunta comunale, con la delibera del 2009, ha ulteriormente peggiorato la situazione esistente concedendo la deroga all'obbligo di chiusura degli esercizi per otto festività sulle dieci previste dalla legge regionale del 2007. Non si è tenuto conto delle necessità dei lavoratori del settore, non si rispettano importanti festività civili e religiose, non si attua uno sviluppo equilibrato della rete distributiva così come non si fa un bilancio degli effetti prodotti dalle normative fino ad oggi adottate in questa miope direzione.

 

Il sindaco e l'assessore al commercio avevano garantito la riconvocazione delle parti sociali per trovare possibili mediazioni tuttavia, nonostante vari solleciti, il tavolo non è più stato convocato. Quel che è certo, è che la giunta comunale non é mai stata in grado di fornire dati sui presunti flussi turistici che giustificherebbero l'ordinanza di deroga. Tra l’altro, alcuni esponenti della giunta, qualche anno fa, fecero dichiarazioni a favore di una più contenuta apertura nelle giornate festive, poi hanno forse cambiato idea e peggiorato ulteriormente la situazione degli addetti del settore.

 

Le organizzazioni sindacali di categoria e gli addetti del settore vogliono, con il presidio di venerdì, sensibilizzare tutti i cittadini sulla necessità di una politica seria di governo del commercio che si proponga uno sviluppo sostenibile della rete distributiva e il rispetto dei diritti e della qualità del lavoro di chi opera nel settore, oltre a puntare ad un equilibrio tra grande distribuzione e piccole aziende, attento anche alla qualità dei prodotti e dei servizi, a garanzia di tutti i consumatori.

 

A margine del presidio, intorno alle ore 11, in Piazza Garibaldi, si svolgerà una conferenza stampa che vedrà la partecipazione dei segretari generali di Filcams Cgil e Fisascat Cisl provinciali.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome