Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Ancora sui servizi educativi del Comune di Parma

13 Febbraio 2015
Tutte le incertezze del bando di iscrizione

A proposito della vertenza sui servizi educativi, è sicuramente vero che l'assessore Paci ha incontrato le rappresentanze dei lavoratori lo scorso 4 febbraio, ma è altrettanto vero che l'incontro si è concluso con un sostanziale rinvio al prossimo mese perché per tutta la durata della seduta l'assessore ha sempre risposto che l'Amministrazione farà le sue valutazioni e le sue scelte dopo la chiusura del bando per le iscrizioni.

Qualunque richiesta di maggiori dettagli da parte delle OOSS presenti al tavolo (conoscere i dati disaggregati del dichiarato calo della domanda negli ultimi anni e analizzarne le cause; capire se e quali strutture si intende riorganizzare; analizzare le ricadute che queste scelte avranno sugli operatori del settore), ha sempre ricevuto la stessa risposta: tutto rinviato dopo l'analisi delle domande pervenute.

Stupisce però, secondo la FP CGIL di Parma, che al bando per le iscrizioni nelle scuole dell'infanzia e nei nidi quest'anno non sia stata data la stessa visibilità come negli anni precedenti: rimane aperto per soli 15 giorni (la scadenza è ormai prossima: 16 febbraio) e sicuramente poco visibile nei luoghi pubblici della città.

Di fronte a un dichiarato trend negativo delle iscrizioni, riteniamo che l'Amministrazione avrebbe dovuto porre in essere tutte le iniziative per incentivare le famiglie alla frequenza delle scuole e dei nidi piuttosto che lasciare fuori per sole 2 settimane un bando con molte incertezza rispetto ai posti offerti alle famiglie.

Se, come è stato dichiarato dalla attuale Giunta comunale in campagna elettorale, i servizi per l'infanzia sono strumenti indispensabili per conciliare le esigenze familiari e occupazionali dei genitori lavoratori e veniva indicato come necessario il massimo sostegno e potenziamento alla rete pubblica dei nidi e delle scuole d'infanzia, chiediamo al Sindaco e alla Giunta di essere coerenti nella pratica amministrativa.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome