Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Agricoltura, il piano del Governo contro il lavoro nero è residuale e rischia di essere inefficace

28 Gennaio 2010
Dichiarazioni del Segretario generale della Flai-Cgil Stefania Crogi

“Il piano straordinario di contrasto al sommerso in agricoltura approvato oggi dal Consiglio dei Ministri affronta solo parzialmente il problema delle condizioni di lavoro dei braccianti e rischia, pertanto, di essere inefficace.

La sinergica attività ispettiva annunciata dal governo è, infatti, assolutamente residuale perché riguarderà un modesto campione di 10.000 aziende agricole in territori che ne contano oltre 600.000.
Il piano non risolve, inoltre, i problemi connessi allo sfruttamento dei lavoratori extra-comunitari che non sono in regola con il permesso di soggiorno, verso i quali saranno intensificate le operazioni di polizia per provvedere al loro rimpatrio.
Questi lavoratori non saranno, pertanto, incentivati a denunciare la loro condizione di schiavi e i soprusi subiti per paura di essere espulsi dal nostro paese e non saranno, quindi, messi nelle condizioni di contribuire con la loro testimonianza all’emersione del lavoro nero.
Come se non bastasse il governo ha presentato nei giorni scorsi un emendamento contenuto nel decreto mille proroghe che cancella gli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli, legalizzando nei fatti ogni tipo di abuso e lasciando tutti gli addetti del settore in una condizione di totale sudditanza verso le imprese e il caporalato.

Il governo ha, quindi, scelto ancora una volta di non affrontare i problemi reali del paese ma di promuovere interventi che hanno solo una valenza mediatica e populista”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome