Domenica 12 Maggio 2024

"ADESSO BASTA!": sciopero riuscito. Anche a Parma un lungo corteo e una grande piazza con CGIL e UIL

24 Novembre 2023
La grande adesione alla mobilitazione riconferma il dissenso alla manovra e alle politiche del Governo

Grande adesione anche a Parma oggi alla giornata di mobilitazione proclamata da CGIL e UIL al grido di "Adesso basta!".

Un lungo corteo rosso e blu si è snodato lungo il centro storico per terminare in una piazza Garibaldi gremita. Sul palco Matteo Rampini, della segreteria confederale CGIL di Parma, ha introdotto il comizio di Stefano Mantegazza, segretario nazionale UILA UIL. Grande commozione ha accompagnato l'intervento di Paola Bergonzi, segretaria confederale CGIL Parma con delega alle politiche di genere, che ha presentato la piattaforma sindacale per una seria azione contro la violenza sulle donne, seguita da un minuto di silenzio di tutta la piazza.

Anche in questa occasione a protestare al fianco di lavoratrici e lavoratori c'erano studentesse e studenti, pensionate e pensionati, tutti insieme per chiedere al governo un'altra politica economica, sociale e contrattuale, salari più giusti e pensioni dignitose, contratti rinnovati e trattamento equo per le donne, investimenti nella sanità pubblica, attenzione ai giovani e al loro futuro, garanzia dei servizi fondamentali alla cittadinanza.

Dalle prime stime non ancora definitive l'adesione allo sciopero registra un risultato intorno 70% in gran parte dei settori privati, in alcuni casi con la chiusura totale delle linee produttive. Una grande soddisfazione per le sigle sindacali che hanno convocato lo sciopero, il riconoscimento del grande impegno per le migliaia di lavoratrici e lavoratori che hanno rinunciato ad una giornata di stipendio in un momento particolarmente difficile per tutte e tutti.

Hanno partecipato al presidio le associazioni studentesche di Parma UdU e Sinistra studentesca universitaria e i Giovani Democratici. Ha dato adesione alla mobilitazione il PD di Parma.

Materiali:
la diretta sulla pagina Facebook CGILParma: https://www.facebook.com/share/v/x1Siewzzy2gKCCjm/
oppure sul canale Youtube:
Il fotoracconto della manifestazione:

"Adesso basta!": il corteo a Parma
Sciopero 24 novembre, la manifestazione in piazza Garibaldi a Parma