Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Acquisti natalizi, alcuni consigli di Federconsumatori Parma

21 Dicembre 2015
Truffe e sottrazioni di denaro sempre dietro l'angolo

Tempo di festività natalizie e tempo di acquisti, chi poco e chi di più. A fronte di alcune segnalazioni ricevute da alcuni cittadini Federconsumatori ritiene utile puntualizzare alcuni fatti e aspetti.

Se, per un prodotto, si riscontra una differenza tra il prezzo esposto in vetrina e quello chiesto alla cassa fa fede quello esposto ed è quello che si deve pagare.

Il venditore ha l'obbligo di sostituire un prodotto difettoso. Qualora non lo possa sostituire si ha il diritto di richiedere il rimborso del prezzo. La denuncia del prodotto difettoso deve avvenire (in forma scritta) entro 2 mesi dalla scoperta.

Non esiste, per prodotti o servizi, acquistati in negozi o locali commerciali, il  diritto al ripensamento. Si può contrattare un altro  acquisto solo  nei punti  vendita che consentono, espressamente, il cambio  merci a 7-14 giorni.

Non esiste, ad oggi, una norma che imponga a negozianti il pagamento con carte di credito, assegni o buoni pasto a meno che la cosa non sia espressa in vetrina.

Per la merce sfusa il prezzo deve essere espresso al chilo e la vendita di dette merci si intende al “peso netto”, per cui la tara deve essere sempre detratta.

Occorre conservare gli scontrini, sia per quanto acquistato per sé stessi sia in caso di beni regalati ad altri, per poter fruire della legittima garanzia.

Per chi acquista servizi di telefonia, onde evitare un contenzioso sempre più diffuso, è necessario chiarire nel dettaglio le condizioni contrattuali e farsi rilasciare, al momento, il contratto scritto stipulato e copia delle condizioni generali dello stesso.

Anche per chi si mette in viaggio, comperando singoli servizi (volo, treno, alberghi, ecc..) esistono norme di tutela; nel caso di acquisto di pacchetti turistici opera il diritto al risarcimento del danno per vacanza rovinata. L’attivazione del reclamo deve avvenire all’immediato rientro dal viaggio. Ricordiamo che in caso di vacanza rovinata, oltre alla tempestiva denuncia, munirsi delle prove, foto e dichiarazione di testimoni (se ci sono).

Infine si  rammenta di porre attenzione all’uso degli strumenti di pagamento e di prelievo denaro elettronici al fine di evitare truffe, sottrazioni di denaro e di dati personali.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome