Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Accordo su nuove prestazioni economiche a sostegno degli operai edili

22 Gennaio 2010
La Fillea Cgil di Parma: “Un aiuto concreto anche per i lavoratori stranieri"

Lo scorso 19 gennaio, presso la sede dell’UPI, è stato siglato un accordo che riguarda nuove prestazioni economiche a vantaggio dei lavoratori edili. In particolare, i sindacati di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, insieme alla Sezione Costruttori Edili dell’Unione Parmense Industriali, al Gruppo Imprese Artigiane, all’Associazione Provinciale Liberi Artigiani e alla CNA di Parma, hanno convenuto di erogare, attraverso la Cassa Edile provinciale, contributi “per spese burocratiche” sostenute dagli operai iscritti alla cassa stessa.

Tra le prestazioni previste a titolo di “contributo per spese burocratiche” vi è il rimborso delle spese sostenute dagli operai o dai loro familiari per rilasci, rinnovi e aggiornamenti di permessi di soggiorno. “In un momento così delicato, di intolleranza strisciante – commenta Fabrizio Ghidini, segretario generale della Fillea Cgil Parma – l’accordo sottoscritto risulta in controtendenza rispetto alla prassi purtroppo diffusa di discriminare i lavoratori stranieri. Auspichiamo che questo possa costituire un precedente per ulteriori passaggi, volti a riequilibrare i trattamenti riconosciuti ai lavoratori migranti, che rappresentano una forza cospicua del nostro settore”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome