Venerdì 26 Aprile 2024

Accentour Ltd, stato di agitazione del personale

21 Aprile 2016
FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS UIL non hanno ricevuto garanzie su stipendi e tenuta occupazinale

FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS UIL a fronte della ben nota situazione di crisi che ha visto da parte di ACCENTOUR LTD l’erogazione con forte ritardo degli stipendi di gennaio 2016 e febbraio 2016 ai dipendenti della ditta operanti presso l’Albergo Valentini e il Grand Hotel Porro di Salsomaggiore Terme, e a fronte del fatto che ad oggi risulta ancora non versato lo stipendio di marzo 2016, hanno unitariamente deciso di proclamare lo stato d’agitazione del personale.

Nell’incontro avuto nei giorni scorsi con i rappresentanti della ditta non è stata fornita nessuna garanzia certa alle organizzazioni sindacali della ripresa del versamento degli stipendi con regolarità; anzi, da quanto è emerso, è forte e concreta la preoccupazione per una tenuta occupazionale.

Al di là delle affermazioni sugli organi di stampa da parte di chi rappresenta ACCENTOUR LTD volte a tranquillizzare e a dare una parvenza di normalità a quanto sta accadendo da inizio anno, per le organizzazioni sindacali contano solamente i fatti; fatti che lasciano incognite di non facile soluzione per l’immediato futuro.

A questo punto il percorso che si intravvede quale unico risolutivo è quello di una discontinuità gestionale, garantendo tuttavia al contempo la continuità dell’attività alberghiera al fine di salvaguardare i posti di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori e per non gravare pesantemente sull’ancora flebile ripresa dell’attività turistica-ricettiva locale alle porte di importanti eventi, quali i campionati di bridge, la fiera di S. Vitale e CIBUS, che potrebbero portare diverse presenze in città.