Venerdì 29 Marzo 2024

ABC Costruzioni spa, lavoratori in stato di agitazione

9 Novembre 2015
FILLEA, FILCA e FENEAL: “Chiarezza su esuberi e CIGS”

Le organizzazioni provinciali di categoria FILLEA, FILCA e FENEAL di Parma, La Spezia, Savona, unitamente alle RSU e ai lavoratori della ABC Costruzioni Spa, che a far tempo da oggi hanno iniziato uno sciopero con presidio davanti la sede operativa in S. Stefano Magra (La Spezia), comunicano che, a fronte della disponibilità della direzione aziendale di incontrare la delegazione sindacale il prossimo venerdì 13 Novembre, hanno deciso di sospendere temporaneamente lo sciopero e proclamare lo stato di agitazione.

Chiedono chiarezza sulla gestione degli esuberi e una puntuale verifica dell'applicazione del programma di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria concordato con le OO.SS., nonché una chiara e dettagliata evidenza dei lavori affidati in subappalto, intendendo sia quelli in corso di esecuzione che quelli programmati in futuro.

Sindacati e lavoratori rivendicano inoltre la necessità di ridiscutere il piano industriale alla luce delle modifiche al disegno di legge sulla disciplina degli appalti e delle concessioni autostradali, con l'obbiettivo di individuare soluzioni utili alla salvaguardia dei livelli occupazionali e per una valorizzazione della qualità del lavoro e della professionalità dei lavoratori.