Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Abc costruzioni spa, i 145 dipendenti rischiano di rimanere stretti in una morsa e senza più un futuro lavorativo

11 Maggio 2015
12 marzo, sciopero di 8 ore con presidio davanti alla sede

Tra i richiami all'Italia, da parte della Comunità Europea, per il rispetto delle norme su appalti e concessioni, il dibattito - fuorviante, perchè in assenza di una attenta politica industriale del settore -, che si sta sviluppando nel Paese, e il Governo che si accinge a modificare in senso restrittivo la normativa sugli affidamenti, il prezzo più alto lo pagheranno sempre I più deboli.

Temiamo che ci si dimentichi, nella trasposizione delle normative Europee in quella Italiana, che le norme Europee sugli appalti indicano anche obiettivi sociali, ambientali e d'inclusione delle fasce più deboli.

È in questo spazio e questa discussione che ci vogliamo inserire: chiediamo attenzione verso questi lavoratori che operano sulle tratte autostradali, che con il loro lavoro, fatto di esperienza e professionalità, rendono un servizio alla collettività, garantendo opere di qualita e standard di sicurezza tra i più elevati a livello nazionale.

Destrutturare ulteriormente le imprese di costruzioni, non mettere in campo una vera politica industriale per il settore, vuol dire determinare la polverizzazione dell'edilizia, aumentare la disoccupazione e la precarietà, favorire la crescita dei fenomeni di illegalità!

Pertanto, al Governo e al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti chiediamo la garanzia della continuità lavorativa al fine di non disperdere quel patrimonio di conoscenze e saper fare, frutto di anni di lavoro contrassegnato da una costante attività di formazione e alta riqualificazione professionale.

Chiediamo inoltre la salvaguardia dei diritti in materia di licenziamenti, l'applicazione del CCNL edilizia, il ripristino della responsabilità solidale in capo al committente, e l'adozione, nelle gare di appalto, di procedure e criteri di aggiudicazione con il ricorso all'OEV(Offerta Economicamente più Vantaggiosa).

 

PER QUESTE RAGIONI MARTEDI 12 MAGGIO 2015

I LAVORATORI DELLA ABC COSTRUZIONI SPA

TERRANNO UN PRESIDIO FUORI LA SEDE DELLA SOCIETÀ

(Uscita A15 Parma Ovest, Noceto)

E PROCLAMANO

OTTO ORE DI SCIOPERO!

 

Per le segreterie provinciali di Parma, La Spezia, Savona                                                                                   FILLEA CGIL FILCA CISL FeNEAL UIL

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome