Giovedì 18 Aprile 2024

Abc costruzioni spa, accordo per la Cigs

5 Maggio 2015
L'intesa prevede anche percorsi di ricollocazione dei lavoratori

Lo scorso 29 aprile si è svolto un incontro presso il Ministero del Lavoro tra FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL Nazionali e Territoriali, unitamente alle Rappresentanza aziendali, e la ABC Costruzioni Spa per affrontare la procedura di licenziamento avviata dalla società.

A seguito delle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali, volte ad evitare i licenziamenti e a ridurre il forte impatto sociale che ne sarebbe derivato, si è raggiunto un accordo e l’azienda ha convenuto di richiedere al Ministero del Lavoro la concessione di un periodo di Cigs.

La cassa integrazione, che avrà una durata di 12 mesi, sarà accordata con il criterio di una cessazione patriziale dell’attività aziendale relativa al ramo infrastrutture.

Resterà operativo il ramo legato alle attività di manutenzione.

Le organizzazioni sindacali valutano positivamente l’impiego preso della società relativamente a percorsi di ricollocazione dei lavoratori sia presso società interne al gruppo industriale di riferimento sia presso altre aziende del settore, interessate alle professionalità presenti in azienda, garantendo, ove sia necessario, percorsi di formazione e riqualificazione.

Resta il fatto che un restringimento dei criteri di affidamento diretto delle concessionarie sta di fatto determinando una forte crisi occupazionale delle aziende strutturate in questa tipologia di attività, che da decenni svolgono un lavoro di qualità e di pubblica utilità sulle autostrade italiane.

In previsione del recepimento delle direttive europee su appalti e concessioni, i sindacati di categoria metteranno in campo tutte le azioni possibili a tutela dei lavoratori del settore e delle loro elevate professionalità.