Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 19 Settembre 2019
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

A Berceto il 4° Laboratorio della Legalità SPI CGIL

11 Settembre 2019
“Beni confiscati, beni comuni” è il tema di quest'anno del laboratorio organizzato da SPI CGIL insieme a Libera, Udu, Rete studenti medi, Comune di Berceto e cooperativa di comunità Berceto Nova

 

Si svolgerà a Berceto, nella villa confiscata alla camorra, venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019, il quarto Laboratorio della Legalità organizzato dallo SPI CGIL di Parma in collaborazione con Libera Parma, UDU (Unione degli Universitari) e Rete degli Studenti Medi, con la collaborazione del Comune di Berceto e della Cooperativa di Comunità Berceto Nova.

Il titolo del Laboratorio di quest'anno è “Beni confiscati, beni comuni. Villa Berceto e gli altri beni sottratti alla criminalità: una palestra di cittadinanza”. Alle due giornate prenderanno parte pensionati e giovani studenti delle scuole superiori e dell'università di Parma.

Venerdì 13 Settembre, alle 14.30, nella “Villa Berceto”, di via Luigi Olari 5, verrà inaugurato il Laboratorio della Legalità, alla presenza del sindaco di Berceto Luigi Lucchi e di Valentina Anelli, segretaria generale dello SPI CGIL di Parma. A seguire, i partecipanti faranno formazione sui beni confiscati alla mafia, insieme a Emilia Bennardo, coordinatrice di Libera Parma, Roberto Battaglia, del Dipartimento Legalità dello SPI CGIL nazionale e a Federica Cola, del coordinamento di Parma di Libera.

Il giorno successivo, sabato 14 settembre, alle 9.30 inizierà il lavoro di “progettazione del gioco di ruolo sui beni confiscati” a cura di Mirco Zanoni dell'Istituto Alcide Cervi, che proseguirà anche nel pomeriggio.

Villa Berceto è un bene confiscato alla criminalità, nello specifico ai camorristi casalesi. Ora è un bene a uso collettivo, sede di numerose iniziative pubbliche. Il Laboratorio della Legalità a Berceto, arrivato nel 2019 alla sua quarta edizione, è organizzato dallo SPI CGIL Parma, il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL, insieme a LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento di Parma, UDU – Unione degli Universitari di Parma, Rete degli Studenti Medi, con la collaborazione del Comune di Berceto e della Cooperativa di Comunità Berceto Nova, che gestisce Villa Berceto.

 

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2019
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome