Venerdì 19 Aprile 2024

A 52 anni dalla scomparsa di Fernando Santi, il 13 settembre si ricorda la sua figura tra passato e presente

7 Settembre 2021
Al mattino commemorazione alla Villetta di Parma, al pomeriggio eventi a Bedonia e al cippo a Passo Colla

Anche quest’anno la CGIL di Parma renderà omaggio, il prossimo lunedì 13 settembre, a Fernando Santi, figura di spicco della scena sindacale e politica del ‘900, a 52 anni dalla sua scomparsa.

La giornata di commemorazione, che vede il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Parma, avrà inizio alle ore 9.30 presso la tomba di Fernando Santi nel cimitero monumentale della Villetta di Parma, insieme ad autorità e invitati. Interverrà Andrea Rizzi, responsabile Memoria della CGIL Parma

Alle ore 15.00 ci si sposterà a Bedonia, nella Sala Consigliare del Municipio in piazza dei Caduti per la Patria. Qui, dopo l'introduzione di Paolo Spagnoli, segretario confederale CGIL Parma e coordinatore zona Valtaro Valceno, interverranno Gianpaolo Serpagli, sindaco di Bedonia, Diego Rossi, presidente Provincia di Parma, Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico, green economy, lavoro e formazione, e Lisa Gattini, segretaria Generale della Camera del Lavoro di Parma, a tratteggiare il ruolo e la figura di Fernando Santi tra passato e presente.

Alle ore 17.00 avrà luogo, sempre a cura di Lisa Gattini, il tradizionale momento commemorativo presso il cippo dedicato a Santi al Passo Colla, nel Comune di Compiano.

Fernando Santi moriva a Parma il 15 settembre 1969. È stato uno dei più illustri esponenti del movimento sindacale italiano del dopoguerra, annoverato tra i padri fondatori della democrazia repubblicana. Segretario Generale aggiunto della CGIL dal 1947 fino al 1965, per cinque legislature, dal 1948 fino al 1968 Fernando Santi è stato deputato al Parlamento italiano. Dirigente politico e sindacale di levatura nazionale ed europea, rimase sempre legatissimo alla sua Parma, di cui volle restare per diverso tempo Consigliere Comunale. Ha dedicato la propria vita a difendere e rappresentare i più deboli e il mondo del lavoro.

La locandina dell'evento