Giovedì 28 Marzo 2024

9 settembre, doppio appuntamento all’insegna della legalità, della lotta e della memoria

3 Settembre 2014
Ore 15, Salso, presentazione del libro "UN'ESTATE PIÙ FORTE DEL SILENZIO. Racconto e diario del campo antimafia di Libera a Salsomaggiore Terme". Ore 18, Traversetolo, con Carla Cantone si parla “DI LOTTA E DI MEMORIA. Perché il sindacato ha ancora un ruolo”

Un martedì pomeriggio alternativo, con due appuntamenti legati dal comune denominatore della legalità, della lotta e della memoria: è la proposta per il prossimo 9 settembre che SPI e CGIL di Parma fanno insieme a Libera e ad ANPI.

Si inizia a Salsomaggiore Terme dove, dopo un breve omaggio al Monumento ai Caduti Partigiani, previsto alle ore 15.00, l’appuntamento è con l’iniziativa “PIÙ FORTI DELLA MAFIA. GENERAZIONI IN CAMPO” organizzata da SPI e Libera Parma, con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore T. e dell’Ente Parco Stirone, nella sala Lorenzini delle Terme Zoia, aperta dai saluti di Paolo Bertoletti (segr. gen. SPI CGIL Parma), Carlo Cantini (coordinatore Libera Parma), Filippo Fritelli (sindaco di Salsomaggiore Terme), Massimo Bussandri (segr. gen. CGIL Parma) e Bruno Pizzica (segr. gen. SPI CGIL E-R). Si entra quindi nel clou dell’evento, con la presentazione, intorno alle 15.40, del libro "UN'ESTATE PIÙ FORTE DEL SILENZIO. Racconto e diario del campo antimafia di Libera a Salsomaggiore Terme" (Ediesse editore), scritto dal giornalista Enrico Gotti (scrive per la «Gazzetta di Parma») e illustrato da "Fogliazza" (Gianluca Foglia), autore satirico, illustratore, autore e interprete teatrale (www.fogliazza.com).

La mafia vista con gli occhi di un bambino, una nonna coraggio e una battaglia sotto il cielo d’estate. Sono gli ingredienti di un racconto ambientato tra le colline di Salsomaggiore Terme. Un’avventura che trae ispirazione dal campo antimafia di «Libera», ed è completata da un diario di quell’esperienza, con le impressioni di chi vi ha preso parte e le testimonianze di chi combatte ogni giorno contro la criminalità organizzata. L’incontro, a cui interverranno i ragazzi partecipanti al Campo di Libera 2014, sarà arricchito dal contributo di CARLA CANTONE (segr. gen. SPI CGIL) e ROSY BINDI (presidente Commissione Antimafia), moderate dal vice caporedattore della «Gazzetta di Parma», Stefano Pileri. All’interno della sala uno spazio sarà riservato all’esposizione fotografica con gli scatti di Orio Menoni sul Campo Antimafia 2014.

Ore 18.00, Traversetolo, Lido Valtermina: il rapporto tra CGIL e politica, la rappresentanza dei pensionati e degli anziani, il futuro del sindacato nel nostro paese, sono questi i temi cardine del libro-intervista “DI LOTTA E DI MEMORIA. Perché il sindacato ha ancora un ruolo”, realizzato dal giornalista de «L’Unità» Massimo Franchi con il segretario generale dello SPI CGIL Carla Cantone (Manni Editori, euro 14).

Il volume sarà presentato, nell’evento promosso da CGIL, SPI e ANPI Parma, alla presenza della stessa Carla Cantone, nell’ambito della III Festa Provinciale dell’ANPI in programma il 5, 6, 7 e 9 settembre, a cui la CGIL di Parma collabora e a cui partecipa con il suo stand informativo.

Scarica la locandina 1
Scarica la locandina 2