Giovedì 25 Aprile 2024

9 ottobre, XIX Congresso provinciale della FILLEA CGIL Parma

8 Ottobre 2018
"Fabbrica per fabbrica, cantiere per cantiere" per il futuro dei lacvoratori delle costruzioni

Si svolgerà oggi, 9 ottobre, nel Salone B. Trentin della Camera del Lavoro di Parma, in Via Casati Confalonieri 5/A, il XIX Congresso provinciale della FILLEA CGIL di Parma.

"Una categoria, quella dei lavoratori delle costruzioni - commenta il segretario generale uscente Antonino Leone -, che soffre una crisi ormai più che decennale, dove mobilità, cassa integrazioni, concordati, insieme al proliferare di finti artigiani e partite IVA, lavoro nero, lavoro grigio, fuga delle imprese dal CCNL edilizia, svalorizzazione del lavoro, consegnano uno spaccato dove i lavoratori sono facile preda di minacce e ricatti. Una vulnerabilità ancora più evidente tra i lavoratori stranieri, particolarmente numerosi nel comparto. Ma gli edili hanno molti altri temi in agenda di cui ragionare, dalla piattaforma pensionistica, con tutta la questione dei lavori gravosi, alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale, che oggi ha nella ricostruzione del ponte Morandi il suo simbolo più significativo, alla partita delle concessioni autostradali".

Insomma, un dibattito congressuale che si prospetta denso e vivace e che parte da lontano: dalle decine di assemblee svolte "fabbrica per fabbrica, cantiere per cantiere", come la natura del settore impone, e che hanno visto il 97,22% dei consensi dei lavoratori iscritti alla FILLEA provinciale esprimersi a favore del documento 1, "Il lavoro è" (prima firmataria Susanna Camusso), e il 2,38% a favore del documento 2, "Riconquistiamo tutto!" (prima firmataria Eliana Como).

PROGRAMMA DEI LAVORI

Ore 9.00 Registrazione dei delegati
Ore 9.15 Elezione della presidenza
Ore 9.30 Elezione delle Commissioni Congressuali
Ore 9.45 Relazione introduttiva del segretario generale uscente Antonino Leone
Ore 10.10 Saluto degli invitati
Ore 10.30 Ritiro delle Commissioni Congressuali
Ore 10.40 Dibattito
Ore 13.00 Intervento di Lisa Gattini, segreteria confederale CGIL Parma
Ore 13.30 Pausa Pranzo
Ore 14.30 Ripresa dei lavori - Relazione della Commissione Verifica Poteri
Ore 14.40 Dibattito
Ore 16.45 Intervento conclusivo di Maurizio Maurizi, segretario generale FILLEA CGIL ER
Ore 17.00 Votazioni:
- emendamenti
- ordini del giorno
- documento conclusivo
Ore 17.15 Elezioni:
- Comitato Direttivo Fillea CGIL PR
- Assemblea Generale Fillea CGIL PR
- Delegati al Congresso CGIL Parma
- Delegati al Congresso FILLEA CGIL ER
Ore 17.30 Chiusura lavori congressuali
Ore 17.35 Convocazione Assemblea Generale FILLEA CGIL Parma per elezione Segretario Generale.