Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

9 giugno, CGIL Parma e UBIK presentano "Ultimi" (Einaudi) di Antonio Galdo

1 Giugno 2016
Scuola, università, lavoro, competitività, giustizia, digitale: l'Italia sull'ultimo gradino delle classifiche internazionali e le strade per risalire la china...

Interessante appuntamento promosso da CGIL Parma e UBIK per il prossimo giovedì 9 giugno, alle ore 17, presso la Camera del Lavoro di Parma (via Casati Confalonieri 5/A): il giornalista e scrittore Antonio Galdo presenta il suo ultimo volume, "Ultimi", pubblicato per Einaudi, in un incontro moderato da Giuliano Guietti, presidente IRES (Istituto ricerche Economiche e Sociali) Emilia Romagna.
 
 
A parlare sono le statistiche, la cui forza mette a tacere qualsiasi forma di propaganda politica. L'Italia retrocede nelle graduatorie internazionali mentre la propria classe dirigente si volta dall'altra parte, nega l'evidenza o si rimpalla le responsabilità. "Ultimi" di Antonio Galdo, edito da Einaudi, è il libro che racconta, numeri alla mano, il declino del nostro paese.
 
Il volume sarà presentato dallo stesso autore il prossimo giovedì 9 giugno, alle ore 17, presso la Camera del Lavoro di Parma (via Casati Confalonieri 5/A). All'evento, organizzato dalla CGIL di Parma insieme alla libreria Ubik, saranno presenti Massimo Bussandri, segretario generale CGIL Parma e  Giuliano Guietti, presidente IRES (Istituto ricerche Economiche e Sociali) Emilia Romagna.

SUL LIBRO:
Siamo diventati ultimi. Ad assegnarci questo posto nel girone dei Paesi avanzati del mondo globale, e innanzitutto in Europa, non è il nostro autolesionismo o la solita polemica tra opposte tifoserie politiche. No, questa volta a parlare, con una pioggia di sentenze senza appello, sono le classifiche internazionali. Quelle che misurano i progressi, o i regressi, di un Paese. Quelle che indicano chi fa piú strada, chi è fermo e chi va indietro. Quelle che riscrivono le gerarchie nel mondo sviluppato. E l'Italia in questi ultimi anni non ha fatto altro che retrocedere, passo dopo passo, statistica dopo statistica. Fino a piazzarci in quel gradino, l'ultimo di ciascuna classifica. Scuola, università, lavoro, competitività, giustizia, digitale: ovunque siamo in fondo, mentre primeggiamo in corruzione e pressione fiscale. Ma spogliarsi della maglietta di ultima della classe non è impossibile e "Ultimi" ci racconta anche da dove l'Italia deve ripartire per risalire la classifica.

SULL'AUTORE:
Antonio Galdo, giornalista e scrittore, ha pubblicato per Einaudi "Fabbriche" (2007), il romanzo della fabbrica italiana. Per molti anni si è occupato nei suoi libri degli sprechi, denunciando fatti e misfatti della vita pubblica, da Ospedale Italia" a "Guai a chi li tocca" fino a "Saranno potenti?". In "Non sprecare" (Einaudi, 2008) ci racconta lo spreco peggiore: quello che ognuno di noi coltiva nell'indifferenza e nell'egoismo. E ci porta a scoprire uomini e donne straordinari: quelli che non sprecano.
Nel 2011 ritorna con "Basta poco" raccontando le grandi idee che potrebbero salvare il pianeta, ma anche i comportamenti quotidiani che migliorano il mondo intorno a noi. Nel 2012 pubblica "L'egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme" (Passaggi Einaudi) e nel 2016 "Ultimi, così le statistiche condannano l'Italia" (Passaggi Einaudi).
I suoi siti sono www.nonsprecare.it e www.antoniogaldo.it.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome