Venerdì 26 Aprile 2024

8 agosto, 54° anniversario di Marcinelle

6 Agosto 2010
Una tragedia da non dimenticare

In occasione del 54esimo anniversario della tragedia di Marcinelle in Belgio, la Cgil di Parma come ogni anno, ne ricorda le vittime. Era l'8 agosto del 1956 quando 262 minatori, di cui 136 italiani, morirono inghiottiti in uno dei pozzi della miniera di carbon fossile “Le Bois du Cazier”.

Quell’8 agosto del ’56 il mondo si fermò a guardare ciò che accadeva in Belgio, in quella maledetta miniera dove si sono fermati i cuori di coloro che, emigrati dai paesi più poveri, speravano in una vita migliore. La segretaria generale della Cgil di Parma, Patrizia Maestri, sottolinea l'impegno prioritario del sindacato sia da sempre quello di tutelare i diritti individuali e difendere la salute e le condizioni di vita dei lavoratori in Italia e dei nostri connazionali all'estero.

“È importante – spiega Patrizia Maestri - ricordare ogni anno, in occasione di questo triste anniversario, la storia dei lavoratori italiani emigrati perché questo aiuta a far comprendere, soprattutto alle giovani generazioni, quanto sia importante in qualsiasi democrazia il ruolo del sindacato nella difesa dei diritti. Far vivere la centralità del lavoro, battersi contro la precarietà aumentando le tutele e i diritti rappresentano i principi e i valori che, immutati nel tempo, ci aiutano ogni giorno a svolgere il nostro lavoro con la stessa passione che animò il nostro intervento in quel lontano 1956”.