Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

7 novembre, “FUORI TUTTI!”

5 Novembre 2015
Anche a Parma sabato sciopero unitario lavoratori commercio, Mdo e distribuzione cooperativa per il rinnovo del CCNL

Il prossimo sabato 7 novembre vietato fare la spesa: scatta lo sciopero nazionale unitario per il rinnovo dei contratti nazionali per i dipendenti, e i lavoratori somministrati, della grande distribuzione privata e cooperativa e delle aziende del commercio aderenti a Confesercenti.

I tentativi di portare al massimo ribasso la discussione sul rinnovo del CCNL di Distribuzione Cooperativa, Federdistribuzione e Confesercenti è, secondo i sindacati di categoria FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS, l’ennesima riprova della miopia delle controparti. È ormai tempo che la crisi, alibi sbandierato per ridurre salari e diritti, da fattore di negatività diventi motivo per garantire perimetri di diritto e salario omogenei all’interno dei diversi settori, perché il rilancio si gioca sulla competizione reale e sulle professionalità e capacità dei lavoratori che ogni giorno sono nei negozi.

L’erosione dei minimi conquistati nel tempo con i CCNL è l’apripista di un deriva in cui non ci sarà mai fine al ribasso. L’eliminazione della retribuzione dei primi tre giorni di malattia, il doppio regime per nuovi e vecchi assunti, le riduzioni sulle maggiorazioni (un ossimoro contrattuale!) del lavoro domenicale e straordinario, ci consegnano l’idea di una grande distribuzione sia privata che cooperativa “al risparmio”, che non ha il coraggio di individuare soluzioni a lungo termine che possano, attraverso la conferma dei diritti di chi vi lavora, dare veramente un’impronta alle nuove sfide che il mutato contesto economico ci pone davanti.

A tutto questo è ispirata la mobilitazione nazionale #fuoritutti #Siamodovesei: per mettere un freno alla svendita delle tutele e all’impoverimento progressivo dei lavoratori di un settore strategico per il tessuto economico di tutto il paese.

 

In occasione della giornata di sciopero, a Parma le lavoratrici e i lavoratori saranno in presidio dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Ipercoop del Centro Torri di via san Leonardo dove, alle ore 10.30, si svolgerà anche una breve CONFERENZA STAMPA a cui interverranno Paola Bergonzi segretaria generale FILCAMS CGIL Parma, Michela Tosini, della segreteria UILTUCS UIL provinciale, e Giulia Avanzi, della segreteria FISASCAT CISL.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica il volantino


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome