Martedì 23 Aprile 2024

7 giugno, sciopero unitario lavoratori settore legno

5 Giugno 2013
Braccia incrociate le ultime 4 ore del turno e presidio dalle ore 13 davanti a Mazzoni Salotti a sala B.

Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Parma hanno indetto per le ultime 4 ore del prossimo venerdì 7 giugno lo sciopero unitario di tutti i lavoratori del settore del legno.

Lo sciopero rappresenta l'articolazione provinciale di una mobilitazione nazionale a sostegno delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore. Pur in tempi di crisi e pur riconoscendo una difficoltà per le aziende del comparto, i sindacati di categoria reputano infatti inaccettabili le pregiudiziali alla contrattazione messe sul tavolo dalle controparti.

Nel merito, le associazioni imprenditoriali hanno richiesto peggioramenti significativi delle condizioni di lavoro, in particolar modo per quanto riguarda gli orari di lavoro e un'idea di flessibilità del tutto priva di tutele. Gravemente a rischio è anche l'adeguamento di salari e stipendi al costo della vita.

La mobilitazione prevede un presidio di lavoratori e sindacati fin dalle ore 13 davanti all'azienda Mazzoni Salotti di Sala Baganza, una delle aziende storiche e significative del nostro territorio. Significative sono anche le vicende recenti dell'azienda che ha espresso l'intenzione di cessare l'attività.

Per i sindacati, che vogliono cosi manifestare piena solidarietà ai lavoratori che oggi sono in CIGS per cessazione, questa è una delle tante vicende che dimostrano che non sono salari e diritti il problema delle aziende italiane.

Durante il presidio si svolgerà una conferenza stampa dei sindacati di categoria alla quale interverranno tra gli altri i segretari generali provinciali di categoria: Antonino Leone per la Fillea Cgil, Domenico D'antonio per la Filca Cisl e Federico Schifano per la Feneal Uil.