Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

5-12 ottobre, “Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni”

2 Ottobre 2017
Visitabile al Palazzo delle Orsoline a Fidenza la mostra documentaria sulle conquiste delle donne

“Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni” è il titolo della mostra iconografico-documentaria, visitabile dal 5 al 12 ottobre, nella Sala Mostre OF del Palazzo delle Orsoline, in via Costa, 8 a Fidenza, dalle ore 17.00 alle 19.30 e il sabato 7, la domenica 8 e il lunedì 9 anche dalle ore 10.00 alle 12.30. Ingresso gratuito.

Il Coordinamento Donne SPI CGIL di Reggio Emilia, unitamente al Coordinamento Donne SPI CGIL di Modena ed Emilia Romagna e al Centro documentazione donna di Modena hanno promosso – in collaborazione con Fondazione Altobelli e CGIL - la realizzazione della mostra quale percorso divulgativo e simbolico di ricostruzione storica della conquista della piena cittadinanza femminile, a partire dalla conquista del voto attraverso le lotte e le conquiste di diritti paritari nella sfera pubblica e nella sfera familiare e per l’autodeterminazione.

La mostra, che arriva nel parmense grazie a SPI CGIL Parma, Coordinamento Donne SPI CGIL Parma e Cordinamento Donne CGIL Parma e grazie al patrocinio del Comune di Fidenza, nasce sotto il patrocinio di Regione Emilia-Romagna/Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio EmiliaComune di Modena e Comune di Reggio Emilia hanno patrocinato l’allestimento in quelle città (maggio-giugno 2017), non ha solo il fine di restituire una storia collettiva ma ha anche l'ambizione di far conoscere alle giovani generazioni una storia troppo trascurata dai libri che sembrano disconoscere il valore di quella “rivoluzione” femminile che ha reso la nostra società più moderna, al passo col le democrazie occidentali, rendendo tutti e tutte più liberi. Perchè la libertà delle donne, assieme alla loro autodeterminazione, oggi è posta sotto attacco e questo si manifesta soprattutto nelle violenze e nei femminicidi che la cronaca ci riporta tutti i giorni.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La cartolina/invito dell'evento
La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome