Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

5 novembre, i pensionati tornano in piazza

4 Novembre 2008
Manifestazione regionale a Bologna. 'Non molliamo neanche un crostino!'

Domani, mercoledi’ 5 novembre, anche i pensionati di Parma parteciperanno, con numerosi pullman, alla manifestazione regionale organizzata da SPI Cgil, FNP Cisl e Uil Pensionati. Alle ore 9.30 si troveranno in Piazza VIII Agosto a Bologna, da dove partira’ il corteo alla volta di Piazza Maggiore.

Scenderanno ancora una volta in piazza per difendere le pensioni, anzi per chiedere al Governo di aumentarle e di garantire servizi sociali adeguati e una buona qualita’ della vita anche alle persone anziane.

Le pensioni hanno perso negli ultimi dieci anni oltre il 30% del loro potere d’acquisto e i costi per la sanita’ sono diventati insostenibili per le famiglie. Nel corso del 2008 l’inflazione ufficiale e’ arrivata al 4%, salendo al 6% per i generi alimentari, ossia per quei consumi che non si possono tagliare e che pesano maggiormente nei bilanci dei pensionati. In regione questi sono 1,2 milioni di persone e percepiscono in media 883 euro come pensione di anzianita’, che scende a 620 euro per le donne.

In considerazione di ciò, i sindacati chiedono, insieme ad un impegno da parte di regione e comuni sul fronte della politica dei prezzi, delle rette e delle tariffe, che venga prevista da subito in finanziaria la riduzione del prelievo fiscale, l’apertura di un confronto per la rivalutazione delle pensioni, l’estensione della tredicesima a tutti i pensionati e l’attivazione del fondo per la non autosufficienza.

Chiedono inoltre un cambiamento culturale che consideri la spesa sociale un investimento per lo sviluppo di tutta la societa’. I pensionati, che con il loro lavoro hanno contribuito alla costruzione del Paese, rivendicano, in ultime istanza, il diritto a vivere con un reddito dignitoso, in una societa’ più giusta, più unita, più solidale.

Per questo, come recita lo slogan della manifestazione, a fronte dell’attacco sistematico e spregiudicato del governo al sistema pubblico delle garanzie sociali, non molleranno ‘neanche un crostino!’.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome