Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

4 marzo 2012: giornata europea per le domeniche libere dal lavoro

5 Marzo 2012
Mobilitazione in tutte le città dei lavoratori del commercio

Anche a Parma si è svolta domenica 4 Marzo l'iniziativa dei sindacati del commercio per protestare contro la liberalizzazione totale degli orari di apertura dei negozi introdotta dal governo Monti e sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Alle 9,30 si è tenuto un presidio davanti al centro commerciale Panorama e a seguire presidio e volantinaggio in Piazza Garibaldi con la presenza di numerose lavoratrici e delegate del settore.

Filcams  Fisascat e Uiltucs  ribadiscono la contrarietà al provvedimento poiché aprire i negozi anche alla domenica non aiuta i consumi ma rende più difficile la vita dei lavoratori, in maggioranza donne, che non trovano già durante la settimana adeguati servizi pubblici per la famiglia per poter lavorare in condizioni dignitose. C'è un problema generale di reddito e di recessione del paese che determina un continuo calo dei consumi e la soluzione non può essere di aprire di più i negozi.

Ieri tra l'altro Parma era chiusa al traffico per combattere, giustamente, l'inquinamento e i centri commerciali aperti erano una contraddizione molto evidente della politica del nostro paese.

Il consumo non può essere l'unico modello di vita e la domenica va preservata poiché il commercio non è un servizio pubblico indispensabile.

Nessuna azienda che apre la domenica inoltre procede a nuove assunzioni, ma frammenta ancora di più l'orario a chi è già assunto con un ulteriore peggioramento della qualità del servizio ai consumatori.

Chiediamo ancora una volta alle istituzioni, alla politica e alle associazioni datoriali di non abbandonare alla deregolamentazione selvaggia il commercio e l'occupazione di tutto il settore.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Leggi il documento
Leggi il documento
Leggi il documento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome