Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

4 e 5 ottobre, "Contrattiamo il futuro": la FILCTEM CGIL Parma celebra il suo terzo Congresso provinciale

1 Ottobre 2018
All'Hotel San Marco una due giorni per definire obiettivi e prospettive di una categoria sempre più strategica

"Contrattiamo il futuro": sono queste le parole d'ordine con cui la FILCTEM CGIL di Parma si accinge ad aprire il suo terzo Congresso provinciale in programma per giovedi 4 e venerdì 5 ottobre all'Hotel San Marco di Pontetaro.

La FILCTEM è la più manifatturiera delle categorie -  comprende i lavoratori del chimico, del ceramico, del tessile, del calzaturiero, ma anche il farmaceutico, il vetro e la plastica, oltre al comparto acqua ed energia -, e vanta nel territorio provinciale circa 3500 iscritti, oltre 200 RSU, più di 50 contratti integrativi sottoscritti, e rappresenta gli addetti del polo vetrario più importante del paese. Si accinge ad una discussione congressuale che dovrà parlare delle novità in parte già attuali (si pensi al settore farmaceutico) dell'industria 4.0 e delle nuove tecnologie, dell'invecchiamento attivo dei suoi lavoratori, delle proposte rispetto alla riduzione dell'orario di lavoro e il tutto partendo dalla contrattazione, con particolare riferimento a quella di secondo livello.

"Siamo una categoria sindacale molto variegata e dinamica - segnala il segretario generale uscente, Simone Cavalieri - con alcune significative complessità, come ad esempio il fatto che alcune delle aziende che seguiamo, come quelle energetiche, non esprimono un'imprenditorialità solo privatistica. Veniamo da una riorganizzazione importante nel comparto vetrario in cui, nonostante la crisi, e grazie a scelte ed investinenti fatti nel 2010-11, oggi possiamo mettere a bilancio una tenuta complessiva che non era affatto scontata. Insomma, il Congresso dovrà tenere conto di una molteplicità di fattori per tracciare le linee guida che il nuovo gruppo dirigente dovrà fare proprie per i prossimi quattro anni".

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

 

4 ottobre

13.30 Registrazione partecipanti
14.00 Elezione della Presidenza
14.30 Relazione Simone Cavalieri Segretario Generale Filctem Cgil Parma
15.00 Saluto degli invitati
15.30 Elezione ed insediamento Commissioni Congressuali
16.00 Parma 1907 - Lo sciopero delle bustaie. Intervento storico di Roberto Spocci
16.40 Dibattito
18.00 Conclusione prima giornata

 

5 ottobre

9.00 Dibattito
11.30 Industry 4.0 for Dummies - Innovazione tecnologica tra nuove possibilità e impatto sul
lavoro - Dott. Andrea Cattabriga
13.00 PAUSA PRANZO
14.00 Dibattito
15.30 Approvazione Documenti ed elezione Organismi Dirigenti
16.00 Conclusioni Luca Barbetti Segretario Nazionale Filctem
Saranno presenti Giuseppe Braglia, CGIL di Parma e Maritria Coi, Filctem CGIL ER

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome