Giovedì 18 Aprile 2024

30-31 gennaio, “Raccontiamo la nostra scuola”: presentato in conferenza stampa il programma dei lavori

29 Gennaio 2015
FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS CONFSAL di Parma promuovono una due giorni di incontri e dibattiti per tornare ad affrontare sul piano politico-culturale i temi caldi dell'istruzione e della formazione

30-31 gennaio, RACCONTIAMO LA NOSTRA SCUOLA

Liceo Artistico Toschi - Viale Toschi, 1 - Parma

È stato presentato stamattina in conferenza stampa il programma dell’inedita iniziativa, promossa da FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS CONFSAL di Parmache intende dare voce a tutti coloro che hanno a cuore il destino della scuola, con una serie di tavoli tematici di lavoro, per affrontare e approfondire i diversi argomenti “caldi” con cui si confronta oggi il mondo dell’istruzione: il merito, l’integrazione, gli strumenti di valutazione, ecc., coinvolgendo non solo il personale, docente e non, ma anche gli studenti, le famiglie e tutti coloro che attribuiscono al progetto formativo-educativo un ruolo centrale per il rilancio e lo sviluppo del territorio e del Paese nel suo insieme.

Alla conferenza stampa sono intervenuti SIMONE SACCANI (FLC CGIL Parma), CRISTINA LAMBERTINI (CISL SCUOLA Parma) e LUCIA AVALLI (UIL SCUOLA Parma).

C’è bisogno di tornare a parlare dei destini dell’istruzione pubblica e della scuola che vogliamo. C’è bisogno di anteporre al vuoto “brand” della “buona scuola” di Renzi un’idea di scuola diversa, che sia scuola di vita, collaborativa, cooperativa. C’è bisogno, anche per il sindacato, in questa fase storica così opaca e disperante, di superare gli ambiti di stretta pertinenza sindacale e di discutere oltre che di contratti, retribuzioni e diritti, di quale approccio politico-culturale debba stare alla base di una vera riforma della scuola pubblica.

Per queste ragioni FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS CONFSAL di Parma hanno deciso di promuovere, sotto il titolo “Raccontiamo la nostra scuola”, un inedito evento, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 gennaio prossimi presso il Liceo Artistico “Paolo Toschi” (viale Toschi, 1, Parma).

L’iniziativa intende attivare una serie di tavoli tematici di lavoro, per affrontare e approfondire i diversi argomenti “caldi” con cui si confronta oggi il mondo della scuola: il merito, l’integrazione, gli strumenti di valutazione, ecc., coinvolgendo non solo il personale, docente e non, ma anche gli studenti, le famiglie e tutti coloro che attribuiscono al progetto formativo-educativo un ruolo centrale per il rilancio e lo sviluppo del territorio e del Paese nel suo insieme.

Non a caso agli incontri interverranno protagonisti autorevoli del mondo della scuola, pedagoghi, scrittori e docenti universitari, con cui sarà possibile confrontarsi e interloquire, secondo quell’idea di partecipazione che rappresenta l’unica possibile risposta democratica alla deriva che stiamo attraversando.

LA STAMPA È INVITATA

Il programma dei lavori:

Venerdì 30 gennaio

Ore 15.30 Presentazione iniziativa

Ore 15.50 Inizio tavoli di lavoro

Ore 18.30 Termine dei lavori

TAVOLI DI LAVORO

Una scuola da rifare

Giuseppe Caliceti

Scrittore - docente di scuola primaria

Tutto quello che i genitori degli studenti non sanno della scuola pubblica italiana. Tutto quello che i genitori degli studenti chiedono ai docenti dei loro figli per avere una scuola migliore.

disOrientamento

Adriano Cappellini

I guai della scuola: dispersione scolastica e valutazione degli alunni

Se la scuola avesse le ruote sarebbe una Ferrari?

Alberto Marzucchi Il Marzuk

Docente Scuola Secondaria di secondo grado

Una scuola ricca di emozioni

Crescere a scuola insieme

Emilia Bennardo

Docente di scuola secondaria di primo grado

Cosa significa essere insegnanti in una società che ha bisogno di punti di riferimento

Un’altra scuola è possibile?

Mara Montagna - Elena Miglietta

Docenti di scuola primaria

LIP: la legge di iniziativa popolare di riforma della scuola

L’educazione per gli adulti: un costo o una risorsa sociale per il territorio ?

Antonio Grassi

Docente di scuola secondaria di secondo grado, coordinatore

corso serale ITIS - Parma

Educazione per gli adulti – ctp

Insegnanti si nasce o si diventa?

Giuseppe Malpeli

Responsabile Laboratori didattici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Reggio Emilia

Il senso della formazione iniziale

Personale Ata: una risorsa per la scuola

Lucia Avalli

Direttore amministrativo

Informatizzazione e organici

Merito vs Meritocrazia

Albertina Soliani

Docente, direttrice didattica, già Senatrice della Repubblica

Chi, come, perché valuta gli insegnanti?

Sabato 31 gennaio

Mattino

Tavolo di lavoro degli studenti rappresentanti di classe del liceo Toschi

Pomeriggio

Ore 14.30 Saluti del Dirigente Scolastico del liceo Toschi, prof. Roberto Pettenati

Ore 14.35 Report dei coordinatori dei tavoli di lavoro

Ore 15.30 Dibattito

Ore 17.00 Conclusioni: prof. Alessandro Bosi, docente di Sociologia Generale dell'Università degli Studi di Parma

Nel corso del pomeriggio, incursioni e interventi dell’attore Piergiorgio Gallicani.

Per partecipare ai tavoli di lavoro del venerdì (le iscrizioni ad ogni tavolo si chiudono al raggiungimento di 20 partecipanti) inviare una mail all’indirizzo: raccontiamolanostrascuola@gmail.com indicando nome, cognome, e numero di telefono

Scarica la brochure