Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 19 Ottobre 2019
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

28 aprile, “Il lavoro e la Resistenza”

27 Aprile 2011
Alla sede Telecom di Parma il ricordo di Luigi Longhi e Anselmo Gaudenzio

Il prossimo giovedì 28 aprile, alle ore 17.00, presso la sede Telecom Italia di Parma, in via Cavestro, 8 si terrà -come consuetudine nelle giornate della Resistenza e del Primo maggio -un presidio commemorativo a cui parteciperanno le organizzazioni confederali e di categoria di CGIL, CISL e UIL e le Associazioni Partigiane ANPI, ALPI, APC, APPIA e ANED.

 

“IL LAVORO E LA RESISTENZA” vuole essere un momento per ricordare la vicenda di due partigiani, Luigi Longhi e Anselmo Gaudenzio -i ribelli della TIMO-, entrambi catturati dalle truppe tedesche e internati nel campo di concentramento di Dachau e lì uccisi.

 

Si intende così proseguire -così come ha rappresentato la ricerca storica dedicata da Brunella Manotti a “I “ribelli” della Timo. Storia di un gruppo sappista nella Resistenza. Parma 1943-1945”- nel recupero alla memoria di tutti delle lapidi che ricordano la storia di questi lavoratori e partigiani, protagonisti, durante la guerra di liberazione, di sabotaggi a danno del Comando tedesco che proprio in Via Cavestro aveva sede.

 

Il presidio prevede, alle ore 17, la presenza della segretaria generale della CGIL di Parma Patrizia Maestri, oltre che dei segretari di categoria con la RSU, e gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane e delle Istituzioni Cittadine.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2019
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome