Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

28 aprile, "I "ribelli" della Timo" nell'aula dei Cavalieri

26 Aprile 2010
Un libro per non dimenticare il sacrificio di due giovani lavoratori della società dei telefoni al tempo della Resistenza

Cgil, SLC Cgil, ANPI e UdU provinciali propongono per il prossimo mercoledì 28 aprile, alle ore 17.30, nell’aula dei Cavalieri in via dell’Università, 2 a Parma, la presentazione del libro di Brunella Manotti “I “ribelli” della Timo. Storia di un gruppo sappista nella Resistenza. Parma 1945-1945”.

 

Il volume, introdotto dal segretario generale della Cgil di Parma, Paolo Bertoletti, reca la prefazione di Guglielmo Epifani, segretario generale Cgil, e racconta l’impegno partigiano e il sacrificio di due lavoratori, Luigi Longhi e Anselmo Gaudenzio, dipendenti della società dei telefoni, che contribuirono alla lotta al nazifascismo a Parma.

 

Si tratta, come spiega l’autrice Brunella Manotti, ricercatrice presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea e presso il Centro Studi movimenti di Parma, della storia di giovani lavoratori che, insieme ad altri uomini e donne, “in una società profondamente colpita dalla guerra totale, nella convivenza quotidiana con una pratica di soprusi e di morte, hanno saputo operare una scelta di campo e agire di conseguenza”.

 

Ma è anche, questa, storia della nostra gente, dei figli di una terra decorata con una medaglia d’oro al valor militare per la lotta contro il nazifascismo. Una vicenda che coinvolge il mondo del lavoro e che impegna il sindacato di oggi a pretendere una maggiore visibilità per questo sacrificio troppo a lungo dimenticato.

 

Oltre all’autrice, interverranno alla presentazione Alessandro Genovesi, segretario nazionale SLC Cgil, Roberto Spocci, archivista storico, Gabriella Manelli, dell’ANPI, e Gianluca Scuccimarra, dell’Udu. A presiedere i lavori, Paolo Bertoletti, segretario generale Cgil Parma.

 

Prima della presentazione, alle ore 17,15, verranno deposti fiori sulle lapidi di Longhi e Gaudenzio in via Cavestro, presso la attuale sede della Telecom.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome