Mercoledì 24 Aprile 2024

27 marzo, "Passato e Futuro": Carla Cantone a Parma per parlare del sindacato che verra'

26 Marzo 2009
All'incontro sono ivitati i giovani UdU e Cgil Parma

Carla Cantone, segretaria generale nazionale dello SPI, gia’ responsabile per la segreteria nazionale Cgil dell’organizzazione e della contrattazione (negli scorsi anni si e occupata di importanti vertenze industriali compresa, per quanto riguarda l’ambito locale, la vicenda Parmalat), sara’ a Parma venerdi’ 27 marzo.

L’occasione e' una iniziativa, organizzata dallo SPI Cgil di Parma, intitolata ‘Passato e futuro si incontrano. Giovani e pensionati per il sindacato che sara’’, e che avra’ luogo, dalle 9.30 alle 13, nel salone ‘Bruno Trentin’ della Camera del Lavoro di Parma in Via Casati Confalonieri, 5/A. All’incontro sono invitati tutti gli studenti dell’UdU (Unione degli Universitari) di Parma, e il gruppo Giovani Cgil Parma, con l’obiettivo di aprire insieme – giovani e pensionati del sindacato - una riflessione sui valori fondanti del movimento sindacale, sui percorsi che lo hanno traghettato dall’Ottocento fino al nostro secolo, e sugli strumenti, le svolte, i grimaldelli che occorre oggi saper mettere in campo per non disperdere questo patrimonio ma, anzi, per rinnovarlo e attualizzarlo in ragione dei nuovi bisogni di rappresentanza e delle trasformazioni di un mercato del lavoro che appare sempre piu’ deregolamentato e instabile.

Una ‘vecchia guardia’, Carla Cantone, a confronto con le nuove generazioni, per condividere aspettative, progetti, timori ma soprattutto le nuove battaglie per unificare le tutele nel lavoro con i diritti di cittadinanza, puntando a tenere insieme le istanze di tutte le persone, dai giovani agli anziani. Coniugare conquiste e battaglie del passato e diritti per un futuro tutto da immaginare e da costruire. A partire, e sara’ questo uno dei primi atti ‘comuni’, dalla partecipazione alla grande manifestazione al Circo Massimo a Roma, proclamata dalla Cgil per il prossimo 4 aprile.

All’incontro, che sara’ introdotto da Patrizia Maestri, segretaria generale dello SPI Cgil di Parma, interverranno Marco Carcano, docente di Sociologia dell’organizzazione , Paolo D’Agostino, Coordinatore UdU Parma, Marco Todeschi, responsabile di giovanidiritti.cgilparma.it, e Paolo Bertoletti, segretario generale Cgil Parma. Le conclusioni saranno a cura di Carla Cantone, segretaria generale SPI Nazionale.