Giovedì 25 Aprile 2024

27 aprile, presentazione 9° Osservatorio sull'Economia e il Lavoro in provincia di Parma

18 Aprile 2018
Il Report 2018 sarà commentato in una tavola rotonda promossa da CGIL Parma e IRES Emilia Romagna

CGIL Parma e IRES Emilia-Romagna sono liete di presentare, il prossimo venerdì 27 aprile, alle ore 15.00, nel salone "Bruno Trentin" della Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/a, il REPORT 2018 dell'OSSERVATORIO SULL'ECONOMIA E IL LAVORO IN PROVINCIA DI PARMA.

Si tratta del 9° rapporto dell'Osservatorio, che fa seguito a quelli elaborati e illustrati a partire dal 2009 sulla base di un progetto scaturito dalla necessità, dattata dalla crisi e dalle sue conseguenze, di dare vita ad uno strumento con cui raccogliere e sistematizzare i diversi dati e le fonti statistiche relative all’intreccio tra fenomeni economici, occupazionali e sociali che disegnano lo scenario provinciale, integrando la già raffinata reportistica prodotta all'epoca da realtà istituzionali locali tra cui la CCIAA e l'Amministrazione provinciale.

Rappresenta dunque la volontà di portare a sistema una già cospicua varietà informativa, arricchendola con le valutazioni e informazioni di pertinenza del sindacato, con un obiettivo strategico: quello di proseguire sulla strada dell'approfondimento di una conoscenza diffusa ed esaustiva del territorio, premessa indispensabile per una organizzazione sindacale che, secondo un consolidato orientamento europeo, intenda essere in grado di cogliere i cambiamenti in atto e possibilmente anticiparli, con particolare attenzione alla individuazione degli strumenti più adatti a contenere la perdita occupazionale e a tutelare i lavoratori dalle trasformazioni del mercato del lavoro e della sua precarizzazione spinta.

L'incontro vedrà, dopo i saluti di Massimo Bussandri, segretario generale CGIL  Parma, la presentazione del Report 2018 a cura di Marco Sassatelli, ricercatore IRES Emilia Romagna. A seguire la tavola rotonda con Vincenzo Di Giuseppantonio, Direttore generale Bormioli Luigi SpA, Fabrizio Miccoli, HR Manager Gea Refrigeration Italia, Giuliano Guietti, presidente IRES Emilia Romagna. A Giuseppe Braglia, segretario confederale CGIL Parma, spetterà il coordinamento dei lavori e della tavola rotonda, che in questa occasione intende offrire la parola, piuttosto che alle associazioni di rappresentanza, ad alcuni protagonisti diretti del mondo produttivo locale, quelli che l'economia la fanno e non semplicemente la analizzano. L'idea è confrontarsi con quelle aziende che hanno saputo innovare, investire, che non hanno fatto dumping contrattuale, non hanno delocalizzato, ma hanno investito sul territorio (il "distretto del vetro" realizzato dalla Bormioli o il valore aggiunto dei processi innovativi in atto alla Gea), in una logica di dialogo positivo con controparti che hanno sputo mostrarsi dialoganti e rispettose del ruolo delle parti sociali.

La locandina dell'evento
Il Report 2018 completo