Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Lunedì 29 Maggio 2017
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

26 maggio, seminario su "Sovraccarico biomeccanico: approccio, gestione e prevenzione del rischio"

18 Maggio 2017
Promosso dagli RLST della CGIL di Parma, si svolgerà all'Hotel Parma & Congressi

È dedicato al "Sovraccarico biomeccanico: approccio, gestione e prevenzione del rischio" l'incontro seminariale organizzato quest'anno dagli RLST (Responsabili lavoratori sicurezza territoriali) della CGIL di Parma.

Dopo aver affrontato, in altrettanti momenti formativi, le questioni relative al rischio amianto e all'incidenza dell'orario di lavoro sulla salute, il prossimo venerdì 26 maggio, presso l'Hotel Parma & Congressi di San Pancrazio si parlerà dei disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico con particolare riferimento agli arti superiori, delle evidenze di relazione causale con le attività lavorative, dei fattori di rischio, forza, plausibilità biologica e ripetitività.

L'incontro avrà inizio alle ore 9.00 con l'introduzione di Daniele Barbieri, coordinatore RLST CGIL Parma, cui seguiranno gli interventi di Roberto Colla, operatore SPAL Parma (su "Metodologie di approccio semplificato al rischio da sovraccarico biomeccanico. Strumenti di valutazione semplificata - Technical Report - e possibili approcci alla prevenzione del rischio") e di Chiara Tanzi e Ines Tollemeto, operatrici SPSAL (su "Aspetti sanitari del rischio da sovraccarico biomeccanico. Epidemiologia delle malattie professionali da sovraccarico biomeccanico; appropriatezza della sorveglianza sanitaria e ricadute della stessa sul d.v.r.; aspetti medico-legali e attività ambulatoriale SPSAL di Parma nella gestione delle patologie muscolo-scheletriche").

 

LA STAMPA È INVITATA.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2017
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome