Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

25 novembre:"Tessiamo una tela" contro la violenza sulle donne

21 Novembre 2008
Una catena di lettura proposta dal Coordinamento donne Cgil Parma

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, delegate e funzionarie del Coordinamento donne della Cgil di Parma organizzano, alle ore 16.30, davanti al Palazzo della Provincia in Piazzale della Pace, una "catena di lettura" ad alta voce del libro di Margaret Atwood "Il canto di Penelope". Obiettivo dell'iniziativa è quello di contribuire a "tessere una tela" a favore di una maggiore sensibilità e attenzione nei confronti dei soprusi e delle violenze che il genere femminile si trova quotidianamente a subire in tutte le parti del mondo, affinché possano un giorno avere fine.

Dall'Ade Penelope racconta la sua "odissea", da quando bambina viene gettata in mare dal padre, per paura che si avveri una profezia, fino al matrimonio combinato con Ulisse, dallo scoppio della guerra di Troia, a causa di Elena (la sciocca Elena), alla ventennale assenza del marito e all'assedio dei Proci che vogliono il trono e la sua mano. Un peso grava sulla sua coscienza: la morte delle sue 12 ancelle colpevoli di esserle state "infedeli". Il mito greco viene reinterpretato, da un punto di vista femminili, con una sottolineatura dei sorprusi e delle violenze subite dalle donne, con grande ironia e profondità.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome