Venerdì 29 Marzo 2024

25 marzo, "Rai per una notte" in streaming in Camera del Lavoro

23 Marzo 2010
La Cgil di Parma sostiene la trasmissione/manifestazione promossa da FNSI e USIGRAI per la difesa della libertà di stampa e di informazione

La Cgil di Parma ha deciso di sostenere “Rai per una notte”, l’iniziativa promossa da FNSI e USIGRAI, per la difesa della libertà di stampa e dell’informazione, che si terrà giovedì 25 marzo, dalle ore 20 alle 24, al Paladozza di Bologna.

La decisione di appoggiare lo “sciopero bianco” con cui i sindacati della carta stampata e dei giornalisti Rai intendono ricordare che l’informazione non si può interrompere e che la stampa deve essere libera, è stata, per la Cgil provinciale, assolutamente naturale, per due ordini di ragioni: perché si tratta di una protesta sindacale, anche se attuata con modalità particolari - senza astensione dal lavoro ma attraverso la realizzazione di una trasmissione/manifestazione autogestita -; e perché la Camera del Lavoro di Parma, in quanto presidio democratico e solidaristico, ritiene doveroso permettere a tutti coloro che sono interessati di seguire il programma in tempo reale.

La sera di giovedì 25 marzo sarà dunque possibile, dalle 20 alle 24, vedere “Rai per una notte” nel salone “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro di Parma, in Via Casati Confalonieri, 5/a. La Fnsi e l’Usigrai metteranno infatti a disposizione su internet le riprese video e audio della iniziativa, che la Cgil di Parma proietterà in streaming su maxischermo.

Per contribuire a sostenere i costi vivi (quelli di produzione, in quanto gli interventi di giornalisti e persone di spettacolo saranno a titolo gratuito) della trasmissione/manifestazione, condotta da Michele Santoro con la partecipazione di Giovanni Floris, Daniele Luttazzi, Marco Travaglio, Vauro, la squadra di Annozero e molti altri ospiti (come Roberto Benigni, Simona Dandini, Gad Lerner e Sabina Guzzanti), sarà chiesto ai partecipanti di versare la cifra minima di 2,50 euro.