Sabato 20 Aprile 2024

25 giugno, la Cgil di Parma alla Festa Multiculturale di Collecchio

24 Giugno 2011
Al Parco Nevicati si parla di Mediterraneo, rivolte arabe e relazioni internazionali con i liberi sindacati di quei paesi

Come ormai consuetudine, anche quest’anno la Cgil di Parma parteciperà all’edizione 2011 della Festa Multiculturale al Parco Nevicati di Collecchio che inizierà domani, sabato 25 giugno. E proprio nella prima serata del 25 giugno, alle ore 21, si svolgerà un interessante dibattito a cui interverrà Sergio Bassoli, responsabile del Dipartimento internazionale della Cgil nazionale, dal titolo “Il Mediterraneo sia un'area di pace, di democrazia, di uguaglianza. Con le voci delle rivolte arabe”.

La conferenza sarà occasione per la Cgil e non solo di esprimere il proprio sostegno ai protagonisti dei moti democratici che si stanno sviluppando nell’area mediterranea e del vicino Oriente, oltre che per raccontare quanto la Cgil sta facendo nei rapporti internazionali con le organizzazioni sindacali libere di quei paesi per sostenerne la democratizzazione anche in materia di diritto del lavoro e contrattazione. Si apre infatti, oggi, per il sindacato, una stagione in cui alla delocalizzazione del lavoro corrisponde una delocalizzazione dei diritti contro ogni sfruttamento e per un salario più equo.

Oltre a tale iniziativa, durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare lo stand della Cgil di Parma, con un allestimento fotografico e documentario sugli interventi di cooperazione internazionale che la stessa Cgil di Parma ha sostenuto in Eritrea grazie ai contributi volontari degli iscritti e utenti della Camera del Lavoro e della Sercoop Cgil di Parma e attraverso l’apporto  progettuale e organizzativo di Nexus Emilia-Romagna.