Giovedì 28 Marzo 2024

23 giugno, manifestazione nazionale unitaria lavoratori agenzie assicurative in gestione libera

21 Giugno 2015
Proclamata da FISAC CGIL, FIBA CISL, UILCA e FNA contro l'applicazione del contratto di comodo sottoscritto da SNA

Lo scorso 20 novembre 2014 è stato rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale delle "agenzie in gestione libera" del settore assicurativo tra FISAC CGIL, FIBA CISL, UILCA e FNA e le associazioni datoriali ANAPA ed UNAPASS.

Nel corso delle trattative, un'altra associazione datoriale, lo SNA (Sindacato Nazionale Agenti) capeggiato dal sig. Demozzi, in spregio delle altre parti datoriali oltre che del proprio personale e delle organizzazioni sindacali legittimate a rappresentarlo, ha architettato e sottoscritto un accordo di comodo con la compiacenza di Fesica e Fisals - associazioni sindacali di Confsal operanti in tutt'altro settore e ambito merceologico (colf/badanti e lavoratori stranieri) e senza alcuna rappresentatività nel settore assicurativo.

FISAC CGIL, FIBA CISL, UILCA e FNA sentono il dovere di impedire l'applicazione di un tale contratto - oltretutto ideato, realizzato e imposto con modalità di questo tipo – poiché è evidente il rischio di trasformarlo in un prototipo replicabile in molti altri contesti e circostanze. Questo ipotetico contratto porta alla sottrazione di diritti, tutele e retribuzione, compresi circa 7.000 euro medi di arretrati, a copertura di un vuoto contrattuale di ben sei anni dovuto principalmente ad opportunistiche resistenze da parte proprio dello SNA.

Da tenere presente che in tale settore parcellizzato la mobilitazione diretta delle lavoratrici e dei lavoratori è molto difficoltosa.

Il 23 giugno, pertanto, tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore sono invitati a Trento (sede dell’Agenzia assicurativa di Demozzi, Presidente di SNA) in sostegno della manifestazione indetta dalle organizzazioni di categoria del settore assicurativo (FISAC CGIL, FIBA CISL, UILCA e FNA).

La mobilitazione intende rivendicare l’applicazione, a tutti i dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera, del corretto CCNL di riferimento (così come indicato anche da specifica nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) firmato da FISAC CGIL, FIBA CISL, UILCA e FNA; dare voce a tantissime/i lavoratrici e lavoratori dipendenti delle agenzie di assicurazione che diversamente sarebbero costrette/i a subire pesanti tagli di diritti e salari; riaffermare il diritto ad avere un contratto collettivo nazionale di lavoro che possa e sappia tutelare, in quanto sottoscritto dalle proprie rappresentanze sindacali e non da altri.

La Fisac Regionale ha predisposto pullman che partiranno da Bologna, P.le della Certosa alle ore 8. Info e materiale al link: http://www.fisac-cgil.it/40885/appalto-assicurativo-tutti-a-trento; evento FB:https://www.facebook.com/events/1597489547170682/

Per le adesioni contattare la Fisac Emilia-Romagna ai seguenti riferimenti: Luca Dapporto tel. 335.1020925 - Barbara Bottarelli tel. 346.4757969 o inviando una email a: er_fisac@er.cgil.it.