Giovedì 28 Marzo 2024

21 ottobre, sciopero e mobilitazione straordinaria panificatori per rinnovo CCNL

17 Ottobre 2016
FLAI, FAI e UILA: "Per la qualità del pane tuteliamo la dignità dei lavoratori del settore"

Dopo ventuno mesi di vacanza contrattuale e numerosi incontri, sia in sede plenaria che tecnica, tesi al rinnovo del CCNL panificazione (artigianale e industriale) si è riunita lo scorso 27 settembre la delegazione trattante di FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, che ha confermato lo stato di agitazione di tutto il settore, indetto un pacchetto di 8 ore di sciopero e una campagna di mobilitazione e informazione straordinaria, al fine di sbloccare la fase di stallo delle trattative, e arrivare quanto prima a un rinnovo del contratto che possa migliorare le condizioni di lavoro di circa 80.000 lavoratori e lavoratrici del settore.

FLAI, FAI e UILA hanno più volte invitato le controparti (Fiesa e Federpanificatori) a dare luogo a un rinnovo contrattuale in linea con la piattaforma unitaria, promossa da CGIL, CISL e UIL sul modello contrattuale, nonché in continuità con i rinnovi recentemente sottoscritti nel settore alimentare. "Per mesi, invece, Federpanificatori e Fiesa hanno continuato ad avanzare l’assurda pretesa di destrutturare il sistema di contrattazione condiviso dalle parti, negando ogni disponibilità a riconoscere aumenti contrattuali sui minimi tabellari nazionali. Invece, in sede negoziale, le controparti hanno più volte ribadito di voler differenziare il salario su base territoriale, introducendo un principio che abbiamo, sin dal primo momento, definito discriminatorio e inaccettabile", denunciano i sindacati.

Per tali ragioni è stato proclamato un pacchetto di otto ore di sciopero, da organizzare a livello territoriale, sia nei panifici industriali che in quelli artigianali. Contestualmente, è stata promossa una campagna d'informazione su tutto il territorio nazionale e diretta ai consumatori sullo stato del settore e sulle condizioni di lavoro nello stesso. Il 21 e 22 ottobre sono previste due giornate di mobilitazione nazionale e straordinaria del settore, con scioperi nei luoghi di lavoro, gazebi, presidi e iniziative pubbliche nelle principali città italiane, tese a dare la massima visibilità alla vertenza contrattuale", concludono le tre sigle.

A Parma si sciopera per l'intera giornata venerdì 21 ottobre. Lavoratrici e lavoratori dei panifici aderenti a Federpanificatori e Fiesa saranno in presidio dalle ore 10.30 alle 13.00 presso l'Associazione Panificatori di Bologna in Via Cesare Gnudi, 5 (laterale di via Stalingrado). In quella sede  le lavoratrici ed i lavoratori dei panifici, insieme alle Organizzazioni sindacali di categoria, chiederanno a consumatrici e consumatori, a cittadine e cittadini, solidarietà e sostegno delle loro ragioni e legittime rivendicazioni.

In vista della mobilitazione, inoltre, nella mattinata di mercoledì 19 ottobre, si sono svolti volantinaggi informativi davanti ai punti vendita dei quattro principali panifici di Parma: dalle ore 8.00 alle 9.30  Alinovi (in via Carducci, 3)  e Vicomero Retail (via Repubblica 50/b), dalle 9.30 alle 11.00 Castagnoli (via Mistrali, 2) e Giacomazzi (via Farini, 33).

LA STAMPA È INVITATA A SEGUIRE LA PROTESTA.

Il volantino della mobilitazione