Martedì 23 Aprile 2024

20 dicembre, CONFERENZA STAMPA: no alle aperture nei giorni festivi e appello dei sindacati provinciali del commercio FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS

18 Dicembre 2017
Natale e Santo Stefano senza spesa: "le persone prima delle cose"

Con l'approssimarsi delle festività, ancora una volta i sindacati di categoria del commercio si vedono costretti a rivolgersi al buon senso e alla "civiltà" per scongiurare quelle che ritengono inutili e dannose aperture degli esercizi commerciali. Nei giorni scorsi hanno indirizzato un appello all'attenzione dei Sindaci, del Vescovo, dei Consigli Comunali per chiedere di intervenire in merito, appello che ha raccolto numerosissime adesioni.

Per dare conto delle adesioni e delle iniziative di mobilitazione in programma FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL convocano una CONFERENZA STAMPA per mercoledì 20 dicembre, alle ore 10.00, in piazza Ghiaia a Parma (zona contadini).

Saranno presenti i segretari generali delle tre categorie.

LA STAMPA È INVITATA.

IL TESTO DELL'APPELLO

"Accadrà anche a Parma, e non è una bella notizia.

È ormai certo infatti che pure nella nostra città e in provincia c'è chi ha già deciso di tenere aperto il proprio esercizio commerciale nei giorni di Natale e Santo Stefano.

L'apertura nel giorno di Natale risulta ancora più sorprendente in quanto scelta da una nota catena della distribuzione alimentare che ha come proprio storytelling "le persone" prima delle cose. Invece sembra di poter capovolgere la sequenza: prima le cose, la "roba", il consumo, il budget, il profitto, e dopo le persone, che sono anche le lavoratrici e i lavoratori macinati dalle decisioni imprenditoriali calate dall'alto.

Al di là di quanto si possa fare sul fronte dei diritti del lavoro sempre più calpestato, cosa che è compito delle organizzazioni sindacali, occorre che tutta la collettività e le istituizioni si mobilitino e si indignino di fronte a tali iniziative, che non insegnano proprio nulla se non il consumo fine a sè stesso. Per questo si chiede soprattutto a chi ha un ruolo di guida e di autorià morale di affiancare e sostenere le tale appello e le relative iniziative di sensibilizzazione".

È possibile aderire all'appello inviando una mail a filcams@cgilparma.it.