Venerdì 19 Aprile 2024

20 aprile, presentazione 8° Osservatorio sull'Economia e il Lavoro in provincia di Parma

11 Aprile 2017
Il Report 2017 sarà commentato in una tavola rotonda promossa da CGIL Parma e IRES Emilia Romagna

CGIL Parma e IRES Emilia-Romagna sono liete di presentare, il prossimo giovedì 20 aprile, alle ore 9.30, nel salone "Bruno Trentin" della Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/a, il REPORT 2017 dell'OSSERVATORIO SULL'ECONOMIA E IL LAVORO IN PROVINCIA DI PARMA.

Si tratta dell'8° rapporto dell'Osservatorio, che fa seguito a quelli elaborati e illustrati a partire dal 2009 sulla base di un progetto scaturito dalla necessità, a crisi avviata, di dare vita ad uno strumento con cui raccogliere e sistematizzare i diversi dati e le fonti statistiche relative all’intreccio tra fenomeni economici, occupazionali e sociali che disegnano lo scenario provinciale, integrando la già raffinata reportistica prodotta da realtà istituzionali locali tra cui la CCIAA e l'Amministrazione provinciale.

Rappresenta dunque la volontà di portare a sistema una già cospicua varietà informativa, arricchendola con le valutazioni e informazioni di pertinenza del sindacato, con un obiettivo strategico: quello di proseguire sulla strada dell'approfondimento di una conoscenza diffusa ed esaustiva del territorio, premessa indispensabile per una organizzazione sindacale che, secondo un consolidato orientamento europeo, intenda essere in grado di cogliere i cambiamenti in atto ed anticiparli, con particolare attenzione alla individuazione degli strumenti più adatti a contenere la perdita occupazionale e a tutelare i lavoratori colpiti dalla pesante crisi produttiva in cui purtroppo versa ancora il territorio e l'intero sistema Paese.

La presentazione vedrà, dopo l’introduzione del segretario confederale della CGIL di Parma, Giuseppe Braglia, che coordinerà i lavori, l'introduzione a cura di Giuliano Guietti, presidente IRES Emilia Romagna, e la presentazione del Report 2017 a cura di Valerio Vanelli, ricercatore IRES Emilia Romagna. A seguire la tavola rotonda con: Maura Franchi, docente di Sociologia dei consumi dell'Università di Parma, Cesare Azzali, direttore Unione Parmense Industriali, Francesca Chittolini, presidente Confesercenti Parma, Massimo Bussandri, segretario generale CGIL Parma. I lavori saranno moderati da Patrizia Ginepri, giornalista della Gazzetta di Parma.

LA STAMPA È INVITATA.

La locandina dell'evento