Venerdì 29 Marzo 2024

19 ottobre, sciopero nazionale di 8 ore con manifestazione regionale delle lavoratrici e dei lavoratori delle concessionarie autostradali

14 Ottobre 2016
FILLEA, FILCA e FENEAL contro gli effetti della nuova legge sugli appalti pubblici: "Non avalleremo la smobilitazione del comparto"

È stata proclamata per il 19 ottobre una giornata di mobilitazione nazionale di tutte le lavoratrici e i lavoratori delle Concessionarie Autostradali.

La nuova legge sugli appalti pubblici sta creando un problema di tenuta occupazionale delle aziende concessionarie, che, nonostante gli utili in continua crescita, decidono di liberarsi delle professionalità pluridecennali dei propri dipendenti.

Svuotare le aziende dando tutto in appalto è la politica industriale del tessuto aziendale delle autostrade italiane, con i rischi che ormai tutti conoscono del massimo ribasso, della schiavitù contrattuale e delle infiltrazioni malavitose.

Le concessionarie autostradali intendono utilizzare il biennio di transizione previsto dalla legge per licenziare progressivamente le maestranze e stanno adeguando in questo modo le loro strategie. Infatti, non affidano più direttamente molti lavori alle controllate per poter rientrare nei limiti della legge.

I sindacati unitari di categoria non intendono avallare questa lenta smobilitazione
delle aziende strutturate.  Per questo hanno proclamato 8 ore di sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti di imprese che effettuano lavorazioni in house per conto delle società autostradali Itinera, Abc, Sicogen, Sea, Interstrade, Sina per il Gruppo Gavio, Pavimental e Spea per Atlantia, Serenissima Costruzioni per A4 Holding. L'obiettivo è di persuadere il Governo a mantenere gli impegni presi sulle internalizzazioni, chiedendogli di escludere con il decreto correttivo le manutenzioni e le progettazioni dal conteggio del 20% in quanto funzioni essenziali per qualsiasi concessionaria di un bene
pubblico. Chiedono inoltre alle imprese e alle concessionarie di fermare i licenziamenti e di predisporre piani industriali che salvaguardino l’occupazione nelle
società controllate.

FILLEA, FILCA e FENEAL provinciali aderiscono alla manifestazione regionale e si danno appuntamento, in un presidio in cui dove confluiranno anche i lavoratori ABC, Pavimental e Spea della Liguria,  all'ingresso della A1 Parma Centro; il concentramento è previsto dalle ore 9.30 presso il parcheggio Roadhouse antistante l'entrata dell'Autostrada.

La locandina dell'evento