Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 27 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

19 marzo, anche a Parma sciopero del trasporto pubblico locale per l'intera giornata

18 Marzo 2014
Rinnovo del CCNL mobilità, risorse finanziarie e riassetto del settore i nodi da sciogliere

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro convocato congiuntamente dal Ministro di Infrastrutture e Trasporti e dal Ministro del Lavoro per l’esame delle problematiche legate al rinnovo del CCNL del Trasporto Pubblico Locale. All’incontro hanno partecipato le Segreterie Nazionali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL Autoferrotranvieri, FAISA CISAL e le Associazioni Datoriali Asstra, Anav e Agens.

In apertura, i due Ministri hanno comunicato alle parti l’intenzione di riprendere immediatamente i due percorsi di confronto con le parti sociali, tra loro intrecciati, interrottisi a causa del cambio di Governo. Il primo, presso il Ministero del Lavoro, riferito alla vertenza contrattuale, fermo all’ultima riunione del 6 dicembre. Il secondo, presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, riferito al riassetto normativo e al finanziamento del settore, fermo all’ultima riunione del 16 gennaio, ma sul quale è successivamente proseguita l’elaborazione in Conferenza Unificata (Governo, Regioni, Enti Locali).

Asstra e Anav, pur dichiarandosi genericamente disponibili, come tante volte già accaduto nel corso di questa lunga vertenza, hanno però confermato che l’attuale quadro di finanziamento del settore rende possibile il rinnovo contrattuale solo a condizione che esso risulti integralmente autofinanziato.

Questa posizione datoriale ha impedito qualsiasi possibile sviluppo immediato e concreto del confronto, per la ripresa del quale la delegazione governativa ha comunque confermato il proprio impegno ipotizzandola per fine mese, a valle di ulteriori verifiche interne al Governo.

Pertanto lo sciopero nazionale di mercoledì 19 marzo a sostegno della vertenza sulle risorse finanziarie destinate al trasporto locale, sulla regolazione del processo di riassetto del settore e per il rinnovo del contratto è confermato, nel rispetto delle fasce di garanzia, per quanto riguarda il territorio provinciale, con la seguente articolazione: il personale settore esercizio urbano e extraurbano sciopera per l’intera giornata (esclusi i servizi minimi garantiti: urbano ore 5.30-8.30 / 12.10 – 14.40; extraurbano ore 5.30-8.45 7 12.10-14.55); il personale impianti fissi, uffici e biglietterie incrocerà le braccia per l’intera giornata (esclusi i servizi minimi garantiti).

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome