Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

18 ottobre, assemblea provinciale migranti Fiom

16 Ottobre 2008
Per la solidarieta' tra lavoratori, al di la' della provenienza

Sarà Osei Alex Bonsu, il padre di Emmanuel, lo studente ghanese vittima nei giorni scorsi delle percosse della Polizia Municipale di Parma, ad aprire i lavori dell’assemblea provinciale dei lavoratori metalmeccanici migranti, organizzata dalla Fiom Cgil di Parma, in calendario per sabato 18 ottobre, alle ore 15.00, presso la Camera del Lavoro di Parma, in Via Casati Confalonieri, 5/A (Salone Bruno Trentin).

L’incontro, che nasce dalla volontà del sindacato di riportare al centro della discussione l’emergenza della condizione del lavoro migrante, fatta di precarietà, di ricattabilità, di legislazioni inique, di discriminazioni, risulta tanto più attuale in un momento in cui nel nostro territorio avvengono fatti che mettono in luce tutte le contraddizioni di una società che, pur avvantaggiandosi della presenza di tanti lavoratori stranieri, non riesce a riconoscere loro eguali diritti e garanzie.

Si tratta, con tutta evidenza, di un problema più vasto, che, partendo dalla condizione del lavoro migrante, parla all’insieme del mondo del lavoro, non solo locale. In questo senso, l’assemblea vuole rappresentare anche un momento di preparazione alla grande manifestazione indetta dalla Cgil di Parma per il prossimo 8 novembre sui temi della povertà, dell’integrazione, della sicurezza, e, appunto, del lavoro.

All’incontro, oltre ai numerosi lavoratori attesi da tutte le aziende metalmeccaniche della provincia, interverranno, insieme al segretario generale della Fiom Cgil di Parma, Sergio Bellavita e agli altri funzionari della segreteria provinciale, Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom nazionale, Morena Piccinini, segretaria nazionale Cgil, Paolo Bertoletti segretario generale Cgil Parma, Giorgio Cremaschi, segretario Fiom Cgil nazionale, Simonetta Ponzi, segreteria regionale Cgil ER, Adama Mbody, presidente Comitato Centrale Fiom, Giuliana Righi segretaria regionale Fiom Cgil ER, Daniela Ferrari, Ufficio migranti Cgil Parma, Sveva Haertter, responsabile migranti Fiom nazionale, Eliana Como, responsabile inchiesta Fiom nazionale. Saranno presenti anche rappresentati delle istituzioni e delle forze politiche locali.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome